Philippe Starck ha progettato un nuovo palazzo in centro a Roma

Insieme all’urbanista Raffaele Giannitelli, il designer firma un nuovo edificio per il centro di Roma, che ospiterà un hotel di lusso: un caso più unico che raro.

A pochi passi dal Tevere, in via Luisa di Savoia, di fronte a Porta del Popolo e a fianco degli uffici firmati da Luigi Moretti, Philippe Starck in collaborazione con lo studio locale Surf Engineering, dell’urbanista Raffaele Giannitelli, ha progettato il nuovo Brach Hotel – marchio del gruppo francese Evok.

Il vecchio stabile, un’edificio scolastico di scarso valore architettonico, che occupava il lotto dagli anni Cinquanta è stato demolito nelle scorse settimane e al suo posto verrà costruito l’edificio ex novo, un avvenimento incredibile per il centro di Roma.

Il nuovo hotel sarà caratterizzato da una struttura in vetro e acciaio, sul tetto verranno piantati dei cipressi ed è prevista anche una grande piscina interrata. Il progetto instaura un dialogo pacifico con gli altri edifici in stile liberty della zona, così come le tipiche palazzine anni Trenta, tra cui quella progettata da Giuseppe Capponi per la società di costruzioni di Pier Luigi Nervi. I lavori dovrebbero finire durante il Giubileo del 2025.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram