Gli uffici mobili di Kengo Kuma riducono i confini tra arredo e architettura

La selezione di spazi sperimentali di co-working connette gli impiegati con la natura giapponese circostante.

I Kuma Mobile Offices, o KuMo Offices, sono una selezione di spazi sperimentali di co-working progettati da Kengo Kuma, che saranno installati in tutto il Giappone. La prima edizione di questi uffici mobili è la “KAGU House” a Asahikawa, Hokkaido, ma lo studio di architettura ha già progettato un ufficio satellitare in legno in un’altra città dell’Hokkaido, Higashikawa. Composti da legno locale e pareti antisismiche, gli uffici in legno offrono un ambiente caldo e sicuro, che mette in contatto i dipendenti con la natura circostante.

Higashikawa è famosa per la sua produzione di mobili in legno. Kengo Kuma and Associates ha quindi collaborato con queste fabbriche per dar forma allo spazio di lavoro: un gruppo di tre unità in legno locale con tetti spioventi. Ogni volume può ospitare fino a 12 persone e dispone di cucina, bagni, zona living e sala riunioni. Inoltre, il complesso è collegato alla vicina biblioteca comunale.

Questo progetto rappresenta un nuovo esperimento, centrato sui materiali locali e sulla riduzione dei confini tra architettura e arredo.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram