Il nuovo Dock A progettato da BIG per l’aeroporto di Zurigo

Bjarke Ingels Group ha mostrato il progetto vincitore per il nuovo Dock A dell’aeroporto di Zurigo.

L’aeroporto di Zurigo, aperto negli anni Cinquanta, è sempre stato uno degli centri aeroportuali più importanti d’Europa e, dopo vari ampliamenti precedenti, nel 2020 è stato indetto un concorso internazionale per sostituire il vecchio Dock A.

Il progetto vincitore, firmato da BIG, è caratterizzato da una struttura solida e modulare composta da travi reticolari. Situato in prossimità del pre-esistente Airside Center e del Terminal 1, si divide in due aree principali: il polo centrale, con i negozi, i servizi aeroportuali per i passeggeri in arrivo e in partenza, e la circolazione verticale; e il molo aeroportuale con i varchi, le aree di attesa e i collegamenti fissi con gli aerei. Il nuovo Dock, la cui apertura è prevista tra dieci anni, includerà anche la nuova torre di controllo del traffico aereo e, per migliorare l’esperienza dei passeggeri, gli spazi interni utilizzeranno la luce del giorno come sistema di orientamento naturale.

Bjarke Ingels, fondatore e direttore creativo di BIG ha dichiarato: “Man mano che gli aeroporti crescono e si evolvono, con il cambiamento delle linee guida internazionali e dei requisiti di sicurezza, gli aeroporti tendono a diventare sempre più complessi: veri e propri Frankenstein composti da elementi, patch ed estensioni interconnesse. Per il nuovo terminal principale dell’aeroporto di Zurigo abbiamo tentato di rispondere a questa  sfida complessa con la risposta più semplice possibile: una cornice in legno massiccio che è insieme design strutturale, esperienza spaziale, finitura architettonica e principio organizzativo”.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram