Il Salk Institute di Louis Kahn come scenario della sfilata di Louis Vuitton

L’iconico campus progettato dal grande architetto a San Diego è diventato lo scenario della sfilata privata della collezione Cruise 2023 di Louis Vuitton.

La relazione tra moda e architettura, negli ultimi anni si è stretta sempre di più. Anche il Salk Institute for Biological Studies ha aperto a Louis Vuitton il suo iconico campus – progettato da Louis Kahn – per la sfilata privata di presentazione della collezione Cruise 2023. Era la prima volta che la location organizzava un evento di questo tipo.

Il cortile in travertino è stato trasformato in una passerella temporanea tagliata dall’acqua del “River of Life” e incorniciata dai due edifici in cemento. Sullo sfondo la luce del tramonto sull’Oceano Pacifico inondava lo show.

Il sole gioca un ruolo attivo per questa collezione. Sotto la luce della costa occidentale i tessuti danno l’illusione di una superficie metallica, che riverbera e brilla. Le vibrazioni e i riflessi delle sagome dialogano con il tramonto, l’edificio e l’acqua.

“Il Salk è considerato in tutto il mondo ‘una cattedrale della scienza, un omaggio all’arte’,” ha affermato il suo presidente, Rusty Gage. “Il fondatore dell’Istituto, Jonas Salk, ha capito che arte e scienza vengono dalla stessa fonte creativa. Sua intenzione era che l’Istituto diventasse un luogo in cui scienziati e artisti potessero trovare ispirazione e siamo onorati che sia stato così per Louis Vuitton”.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram