Ha aperto il nuovo campus di Google a Mountain View, progettato da BIG e Heatherwick

I nuovi uffici di Bay View sono coperti da pannelli solari in grado di catturare la luce solare da diverse angolazioni, ottimizzando le ore in cui possono generare elettricità.

Bay View, il nuovo campus di Google – progettato da Bjarke Ingels Group e Heatherwick Studio a Mountain View, in California – segue precisi criteri di sostenibilità. Ogni edificio che lo compone è infatti ricoperto da tettoie composte da 50mila piccoli argentati pannelli fotovoltaici, disposti a “squame di pesce”. Questa forma particolare ottimizza infatti i momenti in cui è possibile generare energia solare nell’arco della giornata.

Inoltre, il progetto da circa 93mila metri quadri, situato in un’area attualmente colpita da una grave siccità, è pensato per il risparmio idrico. Il più grande sistema geotermico del Nord America permette poi di riscaldare e raffreddare gli edifici senza combustibili fossili. I pannelli solari degli edifici, insieme all’energia eolica locale, aiuteranno il campus a raggiungere l’obiettivo dell’azienda di funzionare al 100% grazie a energia rinnovabile, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, entro la fine del decennio – in questo momento si aggira intorno al 90%.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram