L’edizione 2022 della challenge “Shot on iPhone”, il concorso fotografico che Apple organizza ogni anno per promuovere la fotocamera dell’iPhone, era tutta dedicata alla modalità Macro. Introdotta sull’iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max, la modalità Macro permette all’utente di scattare foto da molto vicino con una distanza minima di messa a fuoco di 2 centimetri. Tradizionalmente, la macrofotografia trova la sua forza nella decontestualizzazione del soggetto. In pratica, la maggior parte degli scatti macro che si vedono pubblicati in giro rientrano però nella più ampia categoria della fotografia naturalistica. I dieci scatti vincitori del Macro Challenge non fanno eccezione.
Fiori e foglie sono i soggetti più popolari, con sei scatti su dieci che li ritraggono in una forma inaspettata e semi-astratta. I due scatti più emozionanti si allontanano però da questo trend. Uno è una foto colorata di alcuni vetrini di mare, che ricordano quasi delle caramelle gommose dai toni psichedelici. L’altra immagine è uno scatto assai fortunato che ritrae un fiocco di neve catturato dal pelo di un cucciolo.
Una giuria di esperti, tra cui fotografi e alcuni dirigenti Apple, ha esaminato tutte le foto inviate da varie parti del mondo nel corso di alcune settimane. I vincitori non porteranno a casa alcun premio specifico, ma saranno comunque compensati per la licenza della foto, che potrà finire sui cartelloni nell’ambito della campagna Shot on iPhone, o sarà usata per le campagne pubblicitarie digitali dell’azienda.
