Domus 1066 è in edicola, un numero per riconciliare architettura e tempo

Il magazine di marzo si focalizza sulla responsabilità di prenderci cura delle architetture logorate dal tempo, focalizzandoci sull’opera di Aldo Loris Rossi a Napoli. Sfoglia la gallery per scoprire i contenuti della rivista.

Editoriale/ L’architettura e la (in) giustizia del tempo Nell’editoriale di questo mese, il guest editor Jean Nouvel descrive le architetture come esseri viventi di cui prendersi cura nel tempo, valorizzandole e integrandole nello spazio urbano. “Le architetture, come gli esseri viventi, sono troppo spesso irresponsabilmente abbandonate, dimenticate o sfruttate. Perché un’architettura duri negli anni, bisogna poterla conservare viva, per permetterle di adattarsi alle situazioni del momento”.

Testo Jean Nouvel. Foto Roberto Conte

Saggi/ Il paradigma del tempo Il critico di architettura Francesco Perrotta-Bosch, scrive dell’opportunità di riuso di edifici gravemente colpiti dal tempo o avvenimenti straordinari. Perché “a distruzione non è la fine.
Da essa può emergere qualcosa di nuovo. Perfino positivo”.

Testo Francesco Perrotta-Bosch. Foto Luis Ferreira Alves

Saggi/ Alvar e Aino Aalto – Progettare il post-industriale, AaltoSiilo, Oulu, Finlandia Adam Lowe e Charlotte Skene Catling raccontano del primo edificio industriale di Alvar e Aino Aalto, costruito nel 1931, l’AaltoSiilo è una realizzazione ai limiti della tolleranza ingegneristica.

Testo Adam Lowe, Charlotte Skene Catling. Foto © Charlotte Skene Catling  

Architettura/ Aldo Loris Rossi – Casa del Portuale, Napoli, Italia, 1978 La Casa del Portuale nasce come edificio orizzontale, frammentato, in alcune versioni come una configurazione destrutturata che ricorda le rocce, su cui si eleva la torre, pensata come un pezzo del tutto. Progettata per ospitare uffici, aule assembleari, mensa e officine, porta sulla pelle i segni dell’incuria. 

Testo Davide Vargas. Foto Roberto Conte

Architettura/ Aldo Loris Rossi – Piazza Grande, Napoli, Italia, 1989 Le sei torri e il volume ad anello del complesso Piazza Grande formano una specie di fortezza programmaticamente autonoma rispetto al contesto. Le forme libere, stratificate e contraddittorie di Aldo Loris Rossi sono il contrario dello sfacelo retrogrado inscenato dalla serie Gomorra in queste architetture  

Testo Davide Vargas. Foto © Charlotte Kruk  

Architettura/ Friche la Belle de Mai, Marsiglia, Francia, 2021 Nata sulle ceneri di una fabbrica di tabacco nel 1992, la Friche è cresciuta fino a diventare un modello culturale urbano, che permette, accompagna e realizza nuovi linguaggi nell’ambito del teatro, della musica, delle arti plastiche, del cinema, dell’intervento sugli spazi pubblici e della letteratura.  

Testo Fabrice Lextrait. Foto © Caroline Dutrey  

Architettura/ Renzo Piano Building Workshop – GES-2 House of Culture, Mosca, Russia, 2021 Il recupero di una centrale elettrica d’inizio Novecento dona al centro d’arte contemporanea un piano terra permeabile che funge da spazio civico e che si espande all’esterno con un bosco. Il polo culturale è uno spazio civico, aperto sia ai residenti sia ai visitatori, che si espande verso la foresta urbana di betulle piantumata sul retro del complesso.  

Testo Renzo Piano Building Workshop. Foto © Michel Denancé  

Architettura/ JKMM Architects – Dance House, Helsinki, Finlandia, 2022 La Dance House è un progetto nato dal dialogo con una ex fabbrica degli anni Quaranta, un edificio di 7.000 m2 dedicato alla danza crea un dialogo tra storia e futuro, aggiungendo uno strato di contemporaneità alla storia della fabbrica e dei suoi dintorni.  

Testo JKMM Architects. Foto © Hannu Rutky  

Arte/ Anselm Kiefer – Pour Paul Celan, Parigi, Francia, 2021 Nella mostra al Grand Palais Éphémère, i dipinti del pittore tedesco, alti più di due piani, sono come stele di Rosetta, che cercano una lingua comune per imparare dalla storia e prevedere il futuro. “Se Kiefer si concentra sugli orrori del passato non è per illustrarli di nuovo” ne scrive Emanuele Coccia.

Testo Emanuele Coccia. Foto © Didier Plowy pour la Réunion des musées nationaux – Grand Palais, 2021  

Design/ Typ – Cultura del progetto Del design non si butta e non si dimentica nulla. È stata questa la riflessione di partenza di Florian Lambl ed Helen Thonet quando hanno deciso di creare il brand Typ. Florian Lambl ed Helen Thonet hanno deciso di puntare su recupero, redesign, qualità al giusto prezzo, longevità e sostenibilità.

Testo Cecilia Fabiani

Reazione/ A proposito di carattere Lo scrittore e registra Alain Fleischer scrive della valenza umana e architettonica dell’aver carattere. “In un’architettura, per esempio, il carattere deve suscitare un’emozione nel duplice registro della sensibilità e della ragione”.

Testo Alain Fleischer. Foto Paul Maurer  

Diario/ Punti di vista – Martien de Vletter, Nuno Sampaio Durante la pandemia si è moltiplicata l’offerta culturale online. Questo fenomeno ha riguardato anche le istituzioni che gestiscono i grandi archivi di architettura e producono mostre. Quali sono gli approcci possibili? Ne parlano il CCA e la Casa da Arquitectura.

Testo Giulia Ricci. Illustrazione Duncan Connell

Diario/ Spazio pubblico – 6a architects, Caragh Thuring, Holborn House, Londra La nuova Holborn House di 6a architects con l’artista Caragh Thuring, aggiorna gli spazi dell’associazione, ma dà anche forma architettonica al suo ruolo sociale e culturale.

Testo Alessandro Benetti. Foto Johan Dehlin  

Diario/ Case d’altri – Scrivere di disamore a Parigi Una mansarda “in salita” a Montmartre, uno spazio di 30 m2 da fare e disfare con piccoli esercizi di metamorfosi, le mattine scandite dalla campanella di una scuola elementare. Al piano di sotto, la casa di Valerio e Camilla Adami, i padroni di casa. È qui che lo scrittore comincia a immaginare il suo romanzo Ogni promessa.

Testo Andrea Bajani. Illustrazione Duncan Connell  

Diario/ Storie di aziende – Cosentino, Cantoria, Spagna Nelle parole di Santiago Alfonso Rodríguez, la storia e l’evoluzione di Cosentino, nata nel 1979 come piccolo laboratorio di lavorazione del marmo e diventata un importante gruppo globale, produttore di superfici composite, come Silestone® e Dekton®. Il futuro? Dovrà essere sempre più sostenibile, grazie anche alla tecnologia.

Testo AntonioArmano  

Diario/ Nino Tronchetti Provera Il Direttore Editoriale Walter Mariotti chiude la sezione con un dialogo con Nino Tronchetti Provera, fondatore e managing partner di Ambienta, un asset manager europeo focalizzato sulla sostenibilità e leader nell'applicazione delle tendenze di sostenibilità ambientale agli investimenti.

Testo Walter Mariotti. Illustrazione Felix Petruška  

Copertina di Domus 1066 Aldo Loris Rossi, Casa del Portuale, Napoli, Italia, 1981

Foto © Roberto Conte, 2021

Il numero di marzo di Domus 1066 si concentra sull’importanza di riconciliazione tra architettura e tempo. Apre il magazine il Guest Editor 2022 Jean Nouvel, che nel suo Editoriale descrive le architetture come esseri viventi di cui prendersi cura nel tempo, valorizzandole e integrandole nello spazio urbano. “Le architetture, come gli esseri viventi, sono troppo spesso irresponsabilmente abbandonate, dimenticate o sfruttate. Perché un’architettura duri negli anni, bisogna poterla conservare viva, per permetterle di adattarsi alle situazioni del momento”.

Segue nei Saggi il critico di architettura Francesco Perrotta-Bosch, scrive dell’opportunità di riuso di edifici gravemente colpiti dal tempo o avvenimenti straordinari, citando esempi come Solar do Unhão di Lina Bo Bardi, o il Ningbo History Museum di Amateur Architecture Studio. A seguire Adam Lowe e Charlotte Skene Catling raccontano il primo edificio industriale progettato da Alvar e Aino Aalto, costruito nel 1931. L’AaltoSiilo è una realizzazione ai limiti della tolleranza ingegneristica, attualmente al centro di un’importante trasformazione che prevede un piano di riutilizzo.

La prima parte della sezione Architettura è dedicata all’opera di Aldo Loris Rossi, e si apre con uno scritto di Davide Vargas, il quale lo descrive come “progettista sperimentale e impetuoso”. Le sue architetture partenopee, che portano sulla pelle i segni dell’incuria, sono la testimonianza di una maestria tecnica non comune nel disegnare il cemento. Entrambe, ancora oggi, parlano della forza visionaria e della mano del “costruttore di utopie” che le ha disegnate. Il primo progetto trattato è Casa del Portuale, megastruttura progettata per ospitare uffici, aule assembleari, mensa e officine. Seguono le sei torri e il volume ad anello del complesso Piazza Grande, le quali formano una specie di fortezza programmaticamente autonoma rispetto al contesto. Le forme libere, stratificate e contraddittorie di Aldo Loris Rossi sono il contrario dello sfacelo retrogrado inscenato dalla serie Gomorra in queste architetture. Continua la sezione, Friche la Belle de Mai a Marsiglia, nata sulle ceneri di una fabbrica di tabacco nel 1992 e cresciuta fino a diventare un modello culturale urbano, che permette, accompagna e realizza nuovi linguaggi nell’ambito del teatro, della musica, delle arti plastiche, del cinema, dell’intervento sugli spazi pubblici e della letteratura. Il GES-2 House of Culture progettato da Renzo Piano a Mosca, invece, è il recupero di una centrale elettrica d’inizio Novecento dona al centro d’arte contemporanea un piano terra permeabile che funge da spazio civico e che si espande all’esterno con un bosco. Infine, la Dance House a Helsinki è un progetto nato dal dialogo con una ex fabbrica degli anni Quaranta, un edificio di 7.000 m2 dedicato alla danza crea un dialogo tra storia e futuro, aggiungendo uno strato di contemporaneità alla storia della fabbrica e dei suoi dintorni. 

Copertina di Domus 1066. Casa del Portuale, Napoli, Italia, 1981. Foto © Roberto Conte, 2021

Le pagine dedicate all’Arte sono incentrate sull’opera di Anselm Kiefer, ora in mostra al Grand Palais Éphémère con “Pour Paul Celan”, dove i dipinti del pittore tedesco, alti più di due piani, sono come stele di Rosetta, che cercano una lingua comune per imparare dalla storia e prevedere il futuro. Per Design, raccontiamo la sfida del brand Typ. Con il loro nuovo marchio di design, Florian Lambl ed Helen Thonet hanno deciso di puntare su recupero, redesign, qualità al giusto prezzo, longevità e sostenibilità.

Chiude il numero una riflessione finale dello scrittore e regista Alain Fleischer, il quale scrive della valenza umana e architettonica dell’aver carattere. “In un’architettura, per esempio, il carattere deve suscitare un’emozione nel duplice registro della sensibilità e della ragione”.

Illustrazione Duncan Connell

Il Diario di questo mese, pagine dedicate all’attualità, è aperto dalla sezione Punti di vista, dove Martien de Vletter, responsabile della Collezione del Canadian Centre for Architecture, e Nuno Sampaio, direttore esecutivo e curatore generale della Casa da Arquitectura di Porto, si confrontano sul futuro degli archivi di architettura nell’era del digitale. Per Spazio pubblico, Alessandro Benetti racconta la nuova Holborn House di 6a architects con l’artista Caragh Thuring, che non solo aggiorna gli spazi dell’associazione, ma dà anche forma architettonica al suo ruolo sociale e culturale. Antonio Armano si focalizza su Cosentino e la sfida dei materiali sostenibili. Nelle parole di Santiago Alfonso Rodríguez, la storia e l’evoluzione dell’azienda, nata nel 1979 come piccolo laboratorio di lavorazione del marmo e diventata un importante gruppo globale, produttore di superfici composite, come Silestone® e Dekton®. Per la rubrica Casa d’altri, lo scrittore Andrea Bajani la casa a Parigi dove ha scritto il suo romanzo Ogni promessa: na mansarda “in salita” a Montmartre, uno spazio di 30 m2 da fare e disfare con piccoli esercizi di metamorfosi, le mattine scandite dalla campanella di una scuola elementare.  

Walter Mariotti, Direttore Editoriale di Domus, chiude con un dialogo con Nino Tronchetti Provera, fondatore e managing partner di Ambienta, un asset manager europeo focalizzato sulla sostenibilità e leader nell'applicazione delle tendenze di sostenibilità ambientale agli investimenti.

Editoriale/ L’architettura e la (in) giustizia del tempo Testo Jean Nouvel. Foto Roberto Conte

Nell’editoriale di questo mese, il guest editor Jean Nouvel descrive le architetture come esseri viventi di cui prendersi cura nel tempo, valorizzandole e integrandole nello spazio urbano. “Le architetture, come gli esseri viventi, sono troppo spesso irresponsabilmente abbandonate, dimenticate o sfruttate. Perché un’architettura duri negli anni, bisogna poterla conservare viva, per permetterle di adattarsi alle situazioni del momento”.

Saggi/ Il paradigma del tempo Testo Francesco Perrotta-Bosch. Foto Luis Ferreira Alves

Il critico di architettura Francesco Perrotta-Bosch, scrive dell’opportunità di riuso di edifici gravemente colpiti dal tempo o avvenimenti straordinari. Perché “a distruzione non è la fine.
Da essa può emergere qualcosa di nuovo. Perfino positivo”.

Saggi/ Alvar e Aino Aalto – Progettare il post-industriale, AaltoSiilo, Oulu, Finlandia Testo Adam Lowe, Charlotte Skene Catling. Foto © Charlotte Skene Catling  

Adam Lowe e Charlotte Skene Catling raccontano del primo edificio industriale di Alvar e Aino Aalto, costruito nel 1931, l’AaltoSiilo è una realizzazione ai limiti della tolleranza ingegneristica.

Architettura/ Aldo Loris Rossi – Casa del Portuale, Napoli, Italia, 1978 Testo Davide Vargas. Foto Roberto Conte

La Casa del Portuale nasce come edificio orizzontale, frammentato, in alcune versioni come una configurazione destrutturata che ricorda le rocce, su cui si eleva la torre, pensata come un pezzo del tutto. Progettata per ospitare uffici, aule assembleari, mensa e officine, porta sulla pelle i segni dell’incuria. 

Architettura/ Aldo Loris Rossi – Piazza Grande, Napoli, Italia, 1989 Testo Davide Vargas. Foto © Charlotte Kruk  

Le sei torri e il volume ad anello del complesso Piazza Grande formano una specie di fortezza programmaticamente autonoma rispetto al contesto. Le forme libere, stratificate e contraddittorie di Aldo Loris Rossi sono il contrario dello sfacelo retrogrado inscenato dalla serie Gomorra in queste architetture  

Architettura/ Friche la Belle de Mai, Marsiglia, Francia, 2021 Testo Fabrice Lextrait. Foto © Caroline Dutrey  

Nata sulle ceneri di una fabbrica di tabacco nel 1992, la Friche è cresciuta fino a diventare un modello culturale urbano, che permette, accompagna e realizza nuovi linguaggi nell’ambito del teatro, della musica, delle arti plastiche, del cinema, dell’intervento sugli spazi pubblici e della letteratura.  

Architettura/ Renzo Piano Building Workshop – GES-2 House of Culture, Mosca, Russia, 2021 Testo Renzo Piano Building Workshop. Foto © Michel Denancé  

Il recupero di una centrale elettrica d’inizio Novecento dona al centro d’arte contemporanea un piano terra permeabile che funge da spazio civico e che si espande all’esterno con un bosco. Il polo culturale è uno spazio civico, aperto sia ai residenti sia ai visitatori, che si espande verso la foresta urbana di betulle piantumata sul retro del complesso.  

Architettura/ JKMM Architects – Dance House, Helsinki, Finlandia, 2022 Testo JKMM Architects. Foto © Hannu Rutky  

La Dance House è un progetto nato dal dialogo con una ex fabbrica degli anni Quaranta, un edificio di 7.000 m2 dedicato alla danza crea un dialogo tra storia e futuro, aggiungendo uno strato di contemporaneità alla storia della fabbrica e dei suoi dintorni.  

Arte/ Anselm Kiefer – Pour Paul Celan, Parigi, Francia, 2021 Testo Emanuele Coccia. Foto © Didier Plowy pour la Réunion des musées nationaux – Grand Palais, 2021  

Nella mostra al Grand Palais Éphémère, i dipinti del pittore tedesco, alti più di due piani, sono come stele di Rosetta, che cercano una lingua comune per imparare dalla storia e prevedere il futuro. “Se Kiefer si concentra sugli orrori del passato non è per illustrarli di nuovo” ne scrive Emanuele Coccia.

Design/ Typ – Cultura del progetto Testo Cecilia Fabiani

Del design non si butta e non si dimentica nulla. È stata questa la riflessione di partenza di Florian Lambl ed Helen Thonet quando hanno deciso di creare il brand Typ. Florian Lambl ed Helen Thonet hanno deciso di puntare su recupero, redesign, qualità al giusto prezzo, longevità e sostenibilità.

Reazione/ A proposito di carattere Testo Alain Fleischer. Foto Paul Maurer  

Lo scrittore e registra Alain Fleischer scrive della valenza umana e architettonica dell’aver carattere. “In un’architettura, per esempio, il carattere deve suscitare un’emozione nel duplice registro della sensibilità e della ragione”.

Diario/ Punti di vista – Martien de Vletter, Nuno Sampaio Testo Giulia Ricci. Illustrazione Duncan Connell

Durante la pandemia si è moltiplicata l’offerta culturale online. Questo fenomeno ha riguardato anche le istituzioni che gestiscono i grandi archivi di architettura e producono mostre. Quali sono gli approcci possibili? Ne parlano il CCA e la Casa da Arquitectura.

Diario/ Spazio pubblico – 6a architects, Caragh Thuring, Holborn House, Londra Testo Alessandro Benetti. Foto Johan Dehlin  

La nuova Holborn House di 6a architects con l’artista Caragh Thuring, aggiorna gli spazi dell’associazione, ma dà anche forma architettonica al suo ruolo sociale e culturale.

Diario/ Case d’altri – Scrivere di disamore a Parigi Testo Andrea Bajani. Illustrazione Duncan Connell  

Una mansarda “in salita” a Montmartre, uno spazio di 30 m2 da fare e disfare con piccoli esercizi di metamorfosi, le mattine scandite dalla campanella di una scuola elementare. Al piano di sotto, la casa di Valerio e Camilla Adami, i padroni di casa. È qui che lo scrittore comincia a immaginare il suo romanzo Ogni promessa.

Diario/ Storie di aziende – Cosentino, Cantoria, Spagna Testo AntonioArmano  

Nelle parole di Santiago Alfonso Rodríguez, la storia e l’evoluzione di Cosentino, nata nel 1979 come piccolo laboratorio di lavorazione del marmo e diventata un importante gruppo globale, produttore di superfici composite, come Silestone® e Dekton®. Il futuro? Dovrà essere sempre più sostenibile, grazie anche alla tecnologia.

Diario/ Nino Tronchetti Provera Testo Walter Mariotti. Illustrazione Felix Petruška  

Il Direttore Editoriale Walter Mariotti chiude la sezione con un dialogo con Nino Tronchetti Provera, fondatore e managing partner di Ambienta, un asset manager europeo focalizzato sulla sostenibilità e leader nell'applicazione delle tendenze di sostenibilità ambientale agli investimenti.

Copertina di Domus 1066 Foto © Roberto Conte, 2021

Aldo Loris Rossi, Casa del Portuale, Napoli, Italia, 1981