MAD ha svelato il suo progetto per il museo della civiltà Sanxingdui

Immerso nella natura rigogliosa dell’importante sito archeologico cinese, il museo ospiterà i reperti risalenti all’età del bronzo dell’antico regno di Shu.

Progettato da MAD Architect, il Sanxingdui Ancient Shu Cultural Heritage Museum – situato nell’area a Ovest della città Guanghan, nella provincia di Sichuan – darà ai suoi visitatori la possibilità di immergersi nella civiltà del regno di Shu, ancora in gran parte sconosciuta.

Il sito protetto di Sanxingdui ospita reperti che risalgono a un periodo di tempo datato tra i 2800 e i 4500 anni fa, tra cui maschere e grandi statue in bronzo, rappresentanti figure umane in piedi. Le grandi campate della struttura in legno ricurvo creano grandi senza colonne, in modo da dare grande flessibilità espositiva.

Soprannominato “Gli occhi di Sanxingdui”, il progetto si espande nell'ambiente preesistente, evitando di intaccare la fitta vegetazione e le acque limpide della zona. Grazie al suo schema funzionale a padiglione, al tetto verde e a progetto delle facciate, mescola paesaggio e architettura in uno spazio culturale aperto al pubblico.

Durante il giorno le facciate degli edifici si fondono con la natura circostante, mentre di notte i lucernari sui tetti ricordano le torce che incendiavano gli occhi delle maschere di bronzo della cultura Sanxingdui.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram