Il museo di Foster + Partners ispirato alle cime rocciose della Cina settentrionale

LArt Museum di Datong è un “salotto urbano” di 32mila metri quadri, che offre servizi sia per gli artisti che per il pubblico.

Il museo da 32mila metri quadrati progettato da Foster + Partners a Datong, nella Cina del Nord, fa parte di un nuovo distretto culturale, in cui si trovano altri tre importanti edifici pensati per dar vita a un polo creativo che serva l’intera regione.

Il progetto è caratterizzato da una serie di quattro piramidi interconnesse, che evocano le cime rocciose che emergono nel paesaggio della zona. Foster + Partners hanno deciso di incastonare parzialmente il museo nel terreno, in modo da ridurre – almeno all’apparenza – la sua scala. Al tempo stesso, la larga campata strutturale dell’edificio, che dà forma alla copertura piramidale, assicura spazi espositivi flessibili e senza colonne. Il tetto è rivestito da lastre d’acciaio corten, resistente agli agenti atmosferici, e tra i vari picchi sono stati posti dei lucernari che durante il giorno permettono alla luce di filtrare all’interno, nelle gallerie ipogee, e di notte illuminano la pizza circostante.

I visitatori sono accolti da un mezzanino che si affaccia su uno spazio di 37 metri d’altezza, con una campata di 80, la Grand Gallery, usata per esporre opere d’arte di grande formato e accogliere performance ed eventi. Intorno alla Grand Gallery ci sono poi spazi espositivi minori, così come una media library, un archivio, spazi di stoccaggio, un caffè e un ristorante, oltre a un centro educativo per bambini e una galleria dedicata.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram