Un ospedale in Bangladesh vince il RIBA 2021 come miglior edificio del mondo

Il Friendship Hospital, progettato da Kashef Chowdhury/URBANA, ha ricevuto il RIBA International Prize 2021 per la sua eccellenza progettuale e il suo impatto sociale.

Il RIBA International Prize 2021 è stato vinto dal “Friendship Hospital”, un’istituzione medica a basso costo circondata da allevamenti di gamberetti, situata nel Bengala, regione del Bangladesh sud-occidentale, e progettata dallo studio di architettura locale Kashef Chowdhury/URBANA per Friendship, un’organizzazione non governativa che ambisce a migliorare la qualità della vita delle persone che vivono nelle più remote aree rurali.

L’edificio è caratterizzato da una serie di bassi padiglioni, composti da mattoni di provenienza locale, intervallati da corti, che illuminano e ventilano naturalmente i reparti dell’ospedale e offrono ai pazienti e ai visitatori spazi tranquilli per riposarsi. Il progetto ha diviso in due il sito con una sorta di canale a zigzag, che separa i degenti dai pazienti esterni che si recano negli ambulatori e inoltre raffresca l’edificio. A entrambe le estremità di questa vasca ci sono due grandi cisterne usate per raccogliere l’acqua piovana, che viene così immagazzinata a uso dell’ospedale.

The Friendship Hospital in Satkhira, Bangladesh, Kashef Chowdhury/URBANA. Image courtesy of URBANA. Foto Asif Salman
The Friendship Hospital in Satkhira, Bangladesh, Kashef Chowdhury/URBANA. Image courtesy of URBANA. Foto Asif Salman

L’architetta francese Odile Decq, parte della giuria, ha affermato che il Friendship Hospital è stato scelto come vincitore perché “incarna un’architettura che trasmette umanità e protezione”. Il progetto, continua Decq, “è una dimostrazione di come si possa raggiungere attraverso una progettazione etica una bella architettura, lavorando con un budget relativamente modesto e con complicati vincoli contestuali”.

Il fondatore dello studio vincitore, l’architetto Kashef Chowdhury, ha detto che “RIBA e i giurati hanno selezionato un progetto dalla periferia del mondo globalizzato per portarlo al   centro del discorso architettonico e farlo diventare oggetto di uno dei più importanti premi del mondo”.  Da qui la speranza, ha aggiunto, “che ciò possa ispirare molti di noi a impegnarsi non nonostante la, ma proprio a favore della scarsità di risorse e mezzi, verso un’architettura della cura sia per l’umanità che la natura, per rispondere collettivamente alle urgenze con cui dobbiamo confrontarci oggi su scala planetaria”.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram