I finalisti del premio RIBA 2021 per il miglior nuovo edificio del mondo

In Bangladesh, Germania e Danimarca, questi progetti danno un contributo importante alle comunità e ai luoghi che li circondano.

Il Royal Institute of British Architects ha annunciato i progetti in finale al RIBA International Prize 2021, l’importante riconoscimento biennale che celebra l’eccellenza architettonica in tutto il mondo. Sono stati selezionati tre progetti, a varia scala, il cui obiettivo è di dare un contributo tangibile alle comunità e ai luoghi che li circondano.

Friendship Hospital, a Satkhira, in Bangladesh, di Kashef Chowdhury/URBANA: un remoto ospedale situato nel paesaggio acquatico del Bengala, costruito per resistere alle devastazioni del cambiamento climatico.

James-Simon-Galerie, a Berlin, in Germany, di David Chipperfield Architects Berlin: un edificio di ingresso ispirato alla classicità ma minimalista e un centro per i visitatori  dell’Isola dei Musei, una delle principali destinazioni culturali del mondo e Patrimonio  Mondiale dell’Unesco.

Lille Langebro, a Copenhagen, in Danimarca, di WilkinsonEyre e Urban Agency: un nuovo ponte ciclopedonale tecnicamente innovativo. Può aprirsi e lasciar entrare le barche, rivitalizzando il porto della città.

Il vincitore del RIBA International Prize e del RIBA International Emerging Architect Prize sarà annunciato all’inizio del 2022.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram