Il Tulipano di Norman Foster a Londra non s’ha da fare

Il progetto della torre a forma di bocciolo, già iconica ancora prima di essere realtà, è stato bloccato perché “altamente insostenibile”.

Progettata da Foster + Partners per Londra, la “Tulip Tower” – grattacielo alto 305 metri a forma di tulipano – dal 2025 sarebbe dovuta diventare una grande attrazione turistica e una nuova icona della città. Il governo britannico, però, in seguito ad accese polemiche, ha deciso di fermarne la realizzazione a causa del suo impatto ambientale e della sua forma.

Il consiglio comunale, a giustifica della sua decisione, ha dichiarato che le misure che sarebbero state prese per ridurre al minimo le emissioni di carbonio durante la sua stessa costruzione non sarebbero state sufficienti a compensare l’impatto ambientale della stessa funzione dell’edificio. Il ministro per l’edilizia abitativa, Michael Gove, a questo proposito ha affermato che i benefici economici, turistici e formativi del Tulipano, sarebbero superati dai danni che causerebbe al patrimonio storico. Il ministro ha sottolineato infatti che la nuova torre avrebbe un impatto negativo sul valore della vicina Torre di Londra, svettando direttamente alle sue spalle – se osservata dal  Tower Bridge.

Foster + Partners dichiara: “Crediamo che Londra abbia perso una grande opportunità per adottare una visione progressista per il futuro della City”.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram