Torre Womb, il nuovo grattacielo di Milano con bosco incorporato

Il concorso bandito da Reale Mutua per un nuovo edificio in zona Garibaldi è stato vinto dallo studio romano Labics con una torre di 88 metri.

Image Courtesy of Labics.

Image Courtesy of Labics.

Image Courtesy of Labics.

Torre Womb (acronimo che sta per Wellness Over Milan Bureaus, ma che in inglese significa “utero”), è questo il nome del nuovo grattacielo per uffici di Reale Immobili progettato da Labics, che sorgerà a Milano prendendo il posto di un edificio di otto piani, risalate agli anni Cinquanta, tra via Massimo D’Azeglio e via Tito Speri, nel business district di Zona Garibaldi.

Aria, verde e luce sono le parole chiave alla base del progetto di 6.300 metri quadri, che appare come una slanciata mezza piramide in vetro e calcestruzzo. Questa sarà la prima torre per lo studio fondato da Claudia Clemente e Francesco Isidori,  in collaborazione con Arup e Gad.

Come da richiesta di bando, è stata riservata grande attenzione ai comfort ambientali degli spazi di lavoro, al risparmio energetico e alla flessibilità funzionale degli ambienti. Il piano terra ospiterà un’oasi verde, ci saranno terrazze e spazi aperti per i dipendenti e anche un “bosco” di lecci sospeso che si svilupperà per tutta l’altezza dell’edificio, fino alla guglia, a 88 metri d’altezza.

Image Courtesy of Labics.

Image Courtesy of Labics.

Image Courtesy of Labics.