Architects Tales: dialoghi sull’architettura contemporanea

Curata da Luca Molinari Studio e promossa da Gruppo Rubner, Architects Tales è la serie di conversazioni online che indaga, insieme a importanti nomi del progetto, il modo in cui l’architettura risponde ai temi più urgenti del nostro tempo. 

Architects Tales è il nuovo format digitale lanciato da Gruppo Rubner: una serie di conversazioni online con nomi di rilievo del mondo dell’architettura e del design. Curate da Luca Molinari Studio, le talk esplorano il modo in cui l’architettura intende rispondere alle esigenze della contemporaneità. 

Al centro degli incontri, ci sono la sostenibilità, la qualità del progetto e il ruolo dell’architettura come aggregatore sociale, ma particolare attenzione è anche riservata al disegno della città nel suo complesso. 

Temi come l’architettura naturale, l’ecosistema, l’innovazione, la ricerca, la qualità della progettazione (dal concept iniziale alla costruzione), sono raccontati attraverso i lavori dei protagonisti – tra gli altri, Lina Ghotmeh, Laboratorio Permanente, Stefano Belingardi, Dietrich/Untertrifaller Architekten, LAN, Cino Zucchi, Michele De Lucchi.

Nel prossimo appuntamento, il 18 novembre dalle 18 alle 19, Luca Molinari discute con Laboratorio Permanente e Stefano Belingardi sul tema “Ecosistema”, domandandosi come l’architettura possa dimostrarsi un'alleata per preservare e valorizzare l’equilibrio tra elementi antropici e naturali. 

“Crediamo fermamente che si possa fare la differenza nel settore delle costruzioni e che sia fondamentale dare impulso alla sostenibilità attraverso un percorso di sensibilizzazione della società”, afferma Peter Rubner, presidente del Gruppo Rubner. “Costruire in legno riduce le emissioni di CO2 degli edifici. Ogni prodotto in legno, come anche un edificio, è infatti un naturale serbatoio di stoccaggio di CO2: 1 m3 ne imprigiona circa 1 tonnellata. Un dato straordinario, se si pensa che un’auto di medie dimensioni rilascia circa 3,2 tonnellate di CO2 in un anno”.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram