Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal vincitori del Pritzker Architecture Prize 2021

Il più prestigioso riconoscimento internazionale in ambito di architettura va ai due architetti francesi, fondatori dello studio Lacaton & Vassal Architectes nel 1987.

Sono gli architetti francesi Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal i vincitori del Pritzker Architecture Prize 2021.

Il più prestigioso premio per l’architettura va a uno studio riconosciuto per i suoi progetti di riuso radicale e della trasformazione sensibile di spazi esistenti. Lacaton e Vassal è una coppia di architetti capaci di rinnovare la tradizione modernista in architettura e adattarla alle sfide del nostro tempo.

“Le speranze e i sogni modernisti di migliorare la vita di molti sono rinvigoriti attraverso il loro lavoro, che risponde alle emergenze climatiche ed ecologiche del nostro tempo, così come le urgenze sociali, in particolare in ambito abitativo”, afferma la giuria del Pritzker.

Nato nel 1987, lo studio Lacaton & Vassal Architectes si è distinto per la progettazione di residenze private e sociali, edifici per la cultura e l’università, intervento nello spazio pubblico e in ambito urbanistico.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram