Lacaton & Vassal Architectes

Specializzato nel settore dell’edilizia residenziale pubblica e nella realizzazione di edifici pubblici e privati, Lacaton & Vassal è uno degli studi di architettura più importanti di Francia

Fonds régional d’art contemporain, Dunkirk, France, 2015 (photo Philippe Ruault)

Specializzato nel settore dell’edilizia residenziale pubblica e nella realizzazione di edifici pubblici e privati, Lacaton & Vassal è uno degli studi di architettura più importanti di Francia. È stato fondato a Parigi nel 1987 da Anne Lacaton (Saint-Pardoux-la- Rivière, 1955) e Jean-Philippe Vassal (Casablanca, 1954), la cui visione si basa su una comprensione chiara e strutturata dello spazio, dell'architettura e della società.

Immaginare soluzioni abitative migliori è uno degli obiettivi principali dello studio, che approfondisce questo campo di ricerca non solo per quanto riguarda l'abitazione, ma anche per il complesso sistema di relazioni che si può sviluppare tra uno spazio e i suoi utenti. L’apparente asprezza dei progetti Lacaton & Vassal, abbinata alla semplicità delle finiture, sono aspetti integranti dell'architettura leggera.

La riduzione del loro linguaggio formale a una serie di elementi semplici, tuttavia, non è sostenuta da un'estetica minimalista, ma è un modo per intensificare un'esperienza illimitata della qualità dello spazio. Indipendentemente dallo scopo funzionale del singolo edificio, lo studio interpreta l'architettura come un processo continuo di aggiunta.

L'ampliamento del Palais de Tokyo (Parigi, 2002-2012) è un progetto elegante e rispettoso, senza rigidi vincoli architettonici che limitano la fluidità interna imponendo la loro presenza sulle opere esposte. La finalità sociale degli edifici di Lacaton & Vassal emerge in progetti abitativi come il Grand Parc di Bordeaux, che ha comportato la trasformazione di 530 appartamenti (2016), e la torre Bois-le-Prêtre di Parigi (2011), dove la dignità e la generosità spaziale sono i principali elementi di trasformazione di un intero complesso residenziale.

100+ Best Architecture Firms 2019

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram