Il nuovo veicolo a guida autonoma di Hyundai può anche camminare

Grazie a uno speciale sistema di locomozione misto con gambe e ruote, il veicolo robotico può operare in luoghi remoti e impervi per scopi scientifici o per consegnare cibo e forniture mediche durante le emergenze.

Hyundai ha presentato un nuovo concept per un cosiddetto Uncrewed Utility Vehicle che può funzionare come un'auto in miniatura a quattro ruote motrici o come robot a quattro zampe capace di camminare. 
Il nome del veicolo, TIGER, sta per Transforming Intelligent Ground Excursion Robot. È il secondo del suo genere sviluppato dal New Horizon Studio di Hyundai, e il primo a funzionare completamente senza equipaggio.

Quando le gambe robotiche sono retratte, il veicolo si muove come una normale auto. Quando TIGER incontra un terreno accidentato, però, può usare i suoi arti robotici per estendere le ruote, bloccarle e camminare oltre un ostacolo, risalire un pendio accidentato o muoversi attorno a detriti e macerie. L'idea è quella di utilizzare TIGER come veicolo di supporto per i soccorsi in aree colpite da disastri naturali, o come strumento scientifico per condurre ricerche in aree irraggiungibili da team umani (anche su altri pianeti, a giudicare dalle illustrazioni del progetto).

Hyundai ha iniziato a esplorare l'idea di base di TIGER con ELEVATE, il primo UMV dell'azienda presentato al CES 2019. Il nuovo veicolo elabora ulteriormente il concept originale aggiungendo l’elemento della guida autonoma (o remota) e definendo scopi differenti rispetto al primo modello, che era pensato principalmente per l'uso in città.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram