Mondo Mendini: il Groninger Museum celebra il maestro italiano

Al museo olandese, dal 12 ottobre 2019 al 5 maggio 2020, una mostra per onorare il designer italiano attraverso le sue opere e quelle degli artisti che lo hanno ispirato.

Per celebrare Alessandro Mendini, il Groninger Museum ospiterà una mostra a lui dedicata, che aprirà al pubblico dal 12 ottobre 2019 al 5 maggio 2020. “Mondo Mendini – The World of Alessandro Mendini” è un allestimento originariamente progettato da Mendini stesso per l’istituzione olandese e comprende più di 200 pezzi. Tra questi, una versione alta tre metri della Poltrona Proust, e Anna G, il cavatappi a forma di ballerina disegnato per Alessi, insieme ad altri oggetti della sua vasta collezione tra cui gioielli, modelli architettonici e sculture.

In mostra anche le opere di altri artisti e designer che lo hanno ispirato, come Paul Signac, Wassily Kandinsky, Henri Matisse e Oskar Schlemmer, e oggetti dei designer italiani Gio PontiMichele De Lucchi e Gaetano Pesce. Insieme a questa mostra, per i suoi 25 anni, il Museo Groninger organizza eventi e festeggiamenti.

Mostra:
Mondo Mendini – The World of Alessandro Mendini
Dove:
Groninger Museum, Groningen, Olanda
Opening dates:
12 otobre 2019-5 maggio 2020

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram