Un’installazione pubblica per affrontare la sociofobia

Lo studio SomePeople ha progettato Sky Gazing Tower per LA Design Festival: uno spazio privato per proteggere le persone dagli ambienti affollati che può essere disegnato con la realtà virtuale.

L’installazione Sky Gazing Tower progettata da SomePeople per lo scorso LA Design Festival, risponde al tema di quest’anno “Design with Purpose”, ricordando che il design deve considerare molteplici elementi, come la funzione, l’economia, i fattori socioculturali e l’estetica. Partendo da questo aspetto, lo studio di design di New York ha proposto uno spazio personale da collocare in ambienti pubblici, un’installazione all’aperto che offre la possibilità di creare un rifugio privato attraverso la realtà virtuale. La piccola installazione è pensata per chi affronta le sfide quotidiane di un mondo affollato e caotico: sociofobia, stress e agorafobia.

La struttura leggera ed economica è facile da montare e trasportare. La membrana traslucida arancione , agganciata in alto, offre una sensazione di calma all’interno e mantiene un collegamento con l’esterno. I visitatori possono modificare virtualmente la struttura grazie ad un sistema VR: dimensioni, colore e materialità della torre possono essere cambiati in base alle preferenze personali. Ognuno può esplorare il proprio spazio per sentirsi protetto e a suo agio nell’ambiente urbano circostante.

Progetto:
Sky Gazing Tower
Architetto:
SomePeople
Costruttore:
Fathom&Form
Sviluppatore VR :
Christopher Morse
Festival:
LA Design Festival

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram