Questo è il museo più bello del mondo

Il Kunstsilo di Kristiansand, affacciato sulla costa meridionale della Norvegia, conquista il “World Title” come musei al prestigiosissimo Prix Versailles 2025.

Negli anni Trenta era un silo per cereali affacciato sul waterfront di Kristiansand, in Norvegia; oggi è un museo — e da poco anche il più bello del mondo. Si chiama Kunstsilo e si è aggiudicato il Prix Versailles 2025 come “museo più bello” dell’anno. Firmato dagli studi Mestres Wåge Arquitectes, BAX e Mendoza Partida, il progetto ha trasformato l’infrastruttura industriale in una macchina culturale ad alta intensità spaziale: al centro, un grande vuoto ottenuto “scavando” i cilindri del silo, diventato il cuore scenografico dell’esperienza di visita.

Il Kunstsilo di Kristiansand in Norvegia. Foto: Alan Williams.

Inaugurato nel 2024, il Kunstsilo si propone come un hub: mostre, programmi pubblici e attività pensate per pubblici diversi, dentro un’idea di museo “vivo” più che monumentale. Al suo interno trova spazio la Tangen Collection, la più ampia (e tra le più importanti) raccolte dedicate al modernismo nordico.

Il Kunstsilo di Kristiansand in Norvegia. Foto: Alan Williams.

Nato nel 2015, il Prix Versailles premia progetti recenti o riqualificazioni che mettono insieme qualità architettonica, rapporto con il contesto e sostenibilità: in questa edizione sono stati celebrati complessivamente 72 progetti nelle varie categorie. Nella stessa categoria, il Premio speciale per gli interni è andato all’Audeum Audio Museum di Seul, museo privato dedicato al suono e alle tecnologie audio, progettato da Kengo Kuma (con il contributo del designer Kenya Hara). L’edificio è riconoscibile per la pelle di 20.000 tubi in alluminio disposti in verticale: un filtro urbano che traduce l’idea di “risonanza” in facciata e introduce a un percorso pensato per essere vissuto con più sensi, non solo con lo sguardo. Il Premio speciale per gli esterni è stato assegnato al Joslyn Art Museum di Omaha (Nebraska), per il Rhonda & Howard Hawks Pavilion firmato Snøhetta: un ampliamento luminoso che cuce il campus tra l’originario edificio Art Déco (1931) e l’addizione del 1994 progettata da Norman Foster.

Nella selezione “World’s Most Beautiful Museums” compaiono anche Grand Palais (Parigi), Saka Museum (Bali), Diriyah Art Futures (Riad) e Cleveland Museum of Natural History (Cleveland).

  • Foto di Alan Williams