Un ultimo tassello si aggiunge al mosaico del complesso processo di trasformazione in corso da qualche decennio a Novi Beograd, la Nuova Belgrado, quartiere sulla riva sinistra del fiume Sava con più di 300.000 abitanti che faceva parte di un ambizioso piano di espansione urbana nella Jugoslavia titina e che oggi è un luogo di sviluppo immobiliare intenso, nonché simbolo della metamorfosi post-socialista della città, tra memorie brutaliste e gesti architettonici contemporanei.
Tra questi ultimi, spicca infatti il progetto della nuova Alta Tower firmata da Zaha Hadid Architects-Zha con Bureau Cube Partners-Bcp, vincitori del concorso internazionale per la progettazione dell’edificio multifunzionale all'interno del Blocco 32 di Nuova Belgrado.
A coronare l’accelerazione di Belgrado arriva una torre firmata Zaha Hadid
Nel quartiere “simbolo” della trasformazione post-socialista della città, Novi Beograd, Zaha Hadid Architects realizza una nuova torre multifunzionale e una piazza pubblica, puntando a completare il quadro definitosi negli ultimi decenni.
View Article details
- Chiara Testoni
- 08 ottobre 2025
- Belgrade, Serbia
- Zaha Hadid Architects-ZHA with Bureau Cube Partners-BCP
- multi-functional
- ongoing
La torre, alta 35 piani e adiacente al centro commerciale Merkator, a pochi passi dal lungofiume del Parco Ušće alla confluenza di Sava e Danubio, ospiterà la sede centrale degli uffici di Alta Bank, oltre a unità residenziali, uffici in affitto e servizi. A livello stradale, una nuova piazza pubblica pedonale fiancheggiata da caffè, ristoranti e negozi accoglie i visitatori ponendosi come nuovo spazio pubblico di socialità nel quartiere.
Il volume è caratterizzato da forme fluide scandite da una chiara ossatura strutturale, che detta una ritmica serrata di linee verticali e interpiano secondo leggere inflessioni, compressioni e dilatazioni di matrice organica.
Le unità residenziali del complesso sono posizionate ai piani superiori della torre per massimizzare la vista panoramica sulla valle del Danubio e sul centro storico di Belgrado; gli uffici in affitto sono ospitati nel podio e quelli della banca ai piani inferiori e superiori della torre, entrambi definiti da un layout estremamente efficiente e flessibile.
Sui fronti, una partitura di lamelle verticali, al passo con le torsioni di facciata, riduce l'apporto di calore solare diretto, creando una delicata gradazione tra opacità e trasparenza e accentuando il carattere dinamico dell’edificio.