I nuovi Ray-Ban Display di Meta: notifiche, messaggi e AI direttamente negli occhiali

Gli occhiali usano un bracciale in grado di captare anche i gesti impercettibili delle mani consentendo un uso degli occhiali senza tocchi.

La società di Mark Zuckerberg ha annunciato diverse novità durante l’evento Meta Connect dello scorso 18 settembre, tra cui i nuovi occhiali smart che prevedono l’utilizzo di un accessorio aggiuntivo: un braccialetto. I Meta Ray-Ban Display, infatti, sono i primi a integrare un display a colori ad alta definizione 600 x 600 pixel sulla lente destra utile per consultare notifiche, leggere messaggi, visualizzare fotografie e collaborare con l’intelligenza artificiale di Meta AI, e prevedono la dotazione di Meta Neural Band ovvero un braccialetto, molto simile a una normale fitband ma senza display, che tramite sensori elettromiografici è in grado di captare e interpretare i segnali naturali generati dall’attività muscolare dell’utente per consentire un’esperienza d’uso touchless.

Meta Ray-Ban Display. Coutesy Meta

Nati da una collaborazione con EssilorLuxottica, i nuovi occhiali sfoggiano un design basato sulla silhouette del celebre modello Wayfarer ma con diversi cambiamenti mirati a migliorarne il comfort come, per esempio, i bordi leggermente arrotondati, una maggiore curvatura della parte anteriore al fine di ridurre i riflessi e la presenza di cerniere in titanio per migliorare la vestibilità, la resistenza e ridurre il peso – pari a 69 grammi; inoltre, l’uso di batterie in acciaio ultrasottili ha permesso anche la realizzazione di aste più sottili.

Il cinturino intelligente, invece, è utile per svolgere attività eseguendo piccoli movimenti delle mani senza toccare gli occhiali o prendere lo smartphone risultando un valido sostituto ai display touch e pulsanti. I sensori integrati, infatti, sono in grado di captare i segnali con risultati soddisfacenti anche quando i movimenti eseguiti dall’utente sono visivamente impercettibili: l’algoritmo di apprendimento basato sui dati di quasi 200 mila partecipanti alla ricerca, infatti, consente al dispositivo di funzionare al massimo delle sue prestazioni con qualsiasi tipo di utente.

La Meta Neural Band. Courtesy Meta

Meta Neural Band è dotata di una batteria in grado di durare fino a 18 ore e vanta un grado di impermeabilità IPX7, inoltre è stata progettata per garantire resistenza ed essere indossata comodamente tutto il giorno; integra elettrodi rivestiti in carbonio simile e rinforzati in Vectran, lo stesso materiale usato sui crash pad del Mars Rover, ovvero una rete resistente come l'acciaio ma morbida da piegarsi.

Come Ray-Ban Meta, anche i nuovi smartglasses sono dotati di un assistente AI integrato, fotocamera da 12 megapixel con zoom 3X, array a 6 microfoni, altoparlanti open-ear con connettività Bluetooth e batteria che dura fino a 30 ore con custodia di ricarica. Possono connettersi al cloud per accedere a internet e app dei social media come Facebook, Instagram e WhatsApp ma anche permettere all’utente di ottenere indicazioni stradali o visualizzare traduzioni in tempo reale direttamente sulla lente.

Meta Ray-Ban Display. Coutesy Meta

Secondo quanto annunciato, i Meta Ray-Ban Display saranno disponibili in Italia durante i primi mesi del 2026; al momento, invece, è prevista la vendita limitata negli Stati Uniti dal prossimo 30 settembre a partire da 799 dollari – circa 680 euro. Tutti gli occhiali sono dotati di lenti Transitions ed è prevista la disponibilità in due taglie differenti, standard e large, nei colori nero e sabbia.

Immagine di apertura: Meta Ray-Ban Display. Coutesy Meta