Con “It’s glowtime”, l’evento del 9 settembre che si è tenuto al campus di Cupertino, Apple ha presentato i nuovi modelli di tre dei suoi dispositivi: Tim Cook, amministratore delegato Apple, ha esordito con la presentazione dell’Apple Watch series 10, continuando poi con tre modelli delle nuove AirPods fino ad arrivare al grande atteso, l’iPhone 16 con AI integrata, disponibile a partire da questo autunno in quattro versioni differenti.
iPhone 16 e iPhone 16 Pro
La grande novità disponibile su tutta la nuova serie di smartphone è Apple Intelligence (di cui vi abbiamo già parlato) che verrà introdotto con l’aggiornamento a iOS 18.1, anche se inizialmente sarà disponibile solo in lingua inglese.
La nuova serie di smartphone include l’iPhone 16, con un display da 6,1 pollici, insieme all’iPhone 16 Plus con schermo da 6,7 pollici, entrambi disponibili in tre nuove colorazioni oltre alle classiche bianca e nera. Le fotocamere sono disposte in verticale, ma la novità è l’introduzione del Camera Control grazie al tasto laterale (Tasto Azione) che già nel modello 15 aveva sostituito lo storico interruttore suoneria/silenzioso, con otto funzioni diverse possibili e configurabili.
I due modelli Pro e Pro Max, rispettivamente di 6,3 e 6,9 pollici, avranno il chip A18 come le versioni base, ma più performante, e manterranno tutte le tecnologie Pro delle versioni precedenti.
AirPods
Apple presenta gli AirPods 4 e gli AirPods Pro 2: il vero punto di forza sembra essere nell’ambito salute: “con un aggiornamento rivoluzionario delle cuffie più vendute al mondo, AirPods Pro offrirà nuove funzionalità rivoluzionarie, tra cui il test dell’udito e le funzioni degli apparecchi acustici, per aiutare più di un miliardo di persone affette da perdita dell’udito” ha dichiarato John Ternus, Senior Vice President Hardware Engineering di Apple.
Presentato anche un nuovo modello di AirPods Max, rimaste ferme alla loro prima generazione di 4 anni fa e adesso rinnovate con cinque nuovi colori e ricarica USB-C.
Apple Watch
Definito “l’Apple Watch più elegante e sottile di sempre” e con il display più grande realizzato finora a semplificare tutte le operazioni, il nuovo AW series 10 dispone anche di una batteria più veloce da caricare rispetto ai precedenti modelli (in 30 minuti può passare da 0 a 80%). Tra le funzioni più rilevanti introdotte c’è sicuramente il rilevamento della profondità e della temperatura dell’acqua, oltre all’ampliamento delle funzioni salute, tra cui il sistema che aiuta a identificare i segni dell’apnea notturna.