Apre la prima sala in Italia dedicata al cinema in realtà virtuale

“Anteo Rai Cinema spazio realtà virtuale”, inaugurato a maggio 2023, offre una programmazione regolare durante tutto l’anno interamente di contenuti VR.

In occasione del 44º compleanno dell’Anteo di Milano è nato “Anteo Rai Cinema spazio realtà virtuale”, il primo spazio in Italia attrezzato per fruire di opere che si espandono nella dimensione della realtà virtuale. Lo spazio sarà dedicato in modo continuativo alla VR Experience con 20 cuffie e visori. Pur essendo una esperienza individuale, il fatto di essere accolta all’interno di un cinema la rende collettiva.

I primi contenuti VR proposti in programmazione saranno Lockdown 2020 – L’Italia invisibile, documentario di Omar Rashid che racconta il viaggio unico tra bellezza e desolazione delle più importanti città d’arte italiane durante la pandemia di Covid; La Divina Commedia VR – Inferno di Federico Basso e Alessandro Parrello, con la voce di Francesco Pannofino; Vulcano – La vita che dorme di Omar Rashid, che mostra l’eruzione del vulcano islandese sul monte Fagradalsfjall; Happy Birthday, cortometraggio con la partecipazione di Achille Lauro, che affronta il tema dell’isolamento sociale.

Sabato 13 e domenica 14 maggio il pubblico avrà la possibilità di sperimentare in anteprima questo spazio e la VR Experience gratuitamente. La programmazione invece partirà da venerdì 19 maggio.

Cover image is courtesy of ANTEO Palazzo del Cinema.