Tadao Ando e Kengo Kuma progetteranno due case per Kim Kardashian

Una villa a Palm Springs e un lodge sul lago in una località sconosciuta saranno le future case vacanza di Kardashian, appassionata di cultura e architettura giapponese.

Kim Kardashian ha dichiarato di avere una “storia d’amore con l’architettura, in particolare quella giapponese”. Ha infatti assunto il guest editor 2021 di Domus Tadao Ando – che ha progettato nel 2013 la villa a Malibu dove ora vive Kanye West, il suo ex marito – e Kengo Kuma per costruire due diverse case vacanza negli Stati Uniti: una villa a Palm Springs, in California, e una baita sul lago, in una località top secret.

Tadao Ando. Foto Kinji Kanno

Ando sta lavorando alla prima, situata in un consorzio privato a Sud di Palm Springs. L’architetto, vincitore del Premio Pritzker, sta progettando una villa a due piani con un sedime a triangolo curvato. Il risultato finale, come ha detto Kardashian, sarà “in cemento armato, con toni grigi e davvero zen”. Kuma sta invece lavorando a una “casa sul lago in vetro e legno”, dove Kardashian intende celebrare il 4 luglio e trascorrere le vacande del Giorno dell'Indipendenza con la sua famiglia.

Kengo Kuma. Foto JC Carbonne

Kardashian ha spiegato che il suo amore per l’architettura è nato con la ristrutturazione della sua casa di Calabasas, che è diventata così monocroma e libera da arredi che lei scherzando la descrive come un “monastero minimalista”. Unica eccezione la casa degli ospiti, che si presenta sotto forma di tradizionale dimora da samurai e che in precedenza era appartenuta al suo mercante d’arte, Axel Vervoordt.