Tadao Ando e Kengo Kuma progetteranno due case per Kim Kardashian

Una villa a Palm Springs e un lodge sul lago in una località sconosciuta saranno le future case vacanza di Kardashian, appassionata di cultura e architettura giapponese.

Palm Springs, California. Image courtesy Google Earth.

Kim Kardashian ha dichiarato di avere una “storia d’amore con l’architettura, in particolare quella giapponese”. Ha infatti assunto il guest editor 2021 di Domus Tadao Ando – che ha progettato nel 2013 la villa a Malibu dove ora vive Kanye West, il suo ex marito – e Kengo Kuma per costruire due diverse case vacanza negli Stati Uniti: una villa a Palm Springs, in California, e una baita sul lago, in una località top secret.

Tadao Ando. Photo Kinji Kanno.
Tadao Ando. Foto Kinji Kanno

Ando sta lavorando alla prima, situata in un consorzio privato a Sud di Palm Springs. L’architetto, vincitore del Premio Pritzker, sta progettando una villa a due piani con un sedime a triangolo curvato. Il risultato finale, come ha detto Kardashian, sarà “in cemento armato, con toni grigi e davvero zen”. Kuma sta invece lavorando a una “casa sul lago in vetro e legno”, dove Kardashian intende celebrare il 4 luglio e trascorrere le vacande del Giorno dell'Indipendenza con la sua famiglia.

Kengo Kuma. Photo JC Carbonne.
Kengo Kuma. Foto JC Carbonne

Kardashian ha spiegato che il suo amore per l’architettura è nato con la ristrutturazione della sua casa di Calabasas, che è diventata così monocroma e libera da arredi che lei scherzando la descrive come un “monastero minimalista”. Unica eccezione la casa degli ospiti, che si presenta sotto forma di tradizionale dimora da samurai e che in precedenza era appartenuta al suo mercante d’arte, Axel Vervoordt.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram