La fotografa e artista parigina Élina Kechicheva è stata ingaggiata da Qualcomm Technologies per reimmaginare il capolavoro che Eugène Delacroix dipinse nel 1830 e fece la storia dell’iconografia Europea: La libertà che guida il popolo. Conservata al Louvre di Parigi, l’opera commemora la rivoluzione che nel luglio di quello stesso anno portò al rovesciamento del Re Carlo X di Francia.
Sulla facciata del Louvre è stato reimmaginato uno dei più grandi simboli della libertà
L’artista e fotografa Élina Kechicheva ha riadattato su larga scala l’iconico dipinto di Delacroix, La libertà che guida il popolo, ribaltandone la prospettiva. L’enorme opera copre una superficie di 1100 metri quadrati.
View Article details
- Lucia Brandoli
- 16 dicembre 2021
Nell’enorme adattamento, che si estende per circa 1100 metri quadrati sulla facciata del museo, per dare un senso di partecipazione all’azione l’artista ha deciso di invertire il punto di vista di rappresentazione della scena, dando così allo spettatore l’impressione di far parte della rivoluzione ed essere in prima linea.
Élina Kechicheva ha dichiarato: “Reimmaginare un’opera d’arte così iconica per me è stata una sfida importante, che non ho preso alla leggera. Ho sentito un forte senso di responsabilità, perché volevo essere rispettosa nei confronti dell’originale, che rappresenta valori che tutti i francesi hanno a cuore. Spero che le persone possano entrare in risonanza con quest’opera d’arte, che parli loro in modo nuovo, offra una diversa prospettiva, e tramite essa siano portate a impegnarsi sia di persona che online”.
Image by Élina Kechicheva, courtesy of Qualcomm.