Berlino propone la più grande area urbana senza auto del mondo

Pensato per ridurre le emissioni inquinanti e aumentare la sicurezza dello spazio urbano, “Berlin Autofrei” è un piano estremamente ambizioso.

“Berlin Autofrei”, è questo il nome dell’iniziativa a cui hanno già preso parte più di 50mila residenti berlinesi e che ha l’obiettivo di creare una gigantesca zona a traffico limitato nel centro della capitale. La proposta prevede infatti di chiudere al traffico l’area delimitata dal Ring – la caratteristica linea ferroviaria circolare che circonda la città – che ha un estensione di circa 88 chilometri quadrati.

Con questa proposta i berlinesi non solo vogliono impegnarsi a ridurre sensibilmente le emissioni inquinanti causate dalla circolazione di auto private, ma intendono anche aumentare la sicurezza del loro spazio urbano - nel 2020, infatti, circa tre quarti dei morti legati al traffico a Berlino sono stati pedoni o ciclisti.

Se l’iniziativa verrà trasformata in legge, quella di Berlino diventerà la più grande area urbana libera dalle auto private del mondo.