Berlino propone la più grande area urbana senza auto del mondo

Pensato per ridurre le emissioni inquinanti e aumentare la sicurezza dello spazio urbano, “Berlin Autofrei” è un piano estremamente ambizioso.

Image courtesy Berlin Autofrei website.

“Berlin Autofrei”, è questo il nome dell’iniziativa a cui hanno già preso parte più di 50mila residenti berlinesi e che ha l’obiettivo di creare una gigantesca zona a traffico limitato nel centro della capitale. La proposta prevede infatti di chiudere al traffico l’area delimitata dal Ring – la caratteristica linea ferroviaria circolare che circonda la città – che ha un estensione di circa 88 chilometri quadrati.

Con questa proposta i berlinesi non solo vogliono impegnarsi a ridurre sensibilmente le emissioni inquinanti causate dalla circolazione di auto private, ma intendono anche aumentare la sicurezza del loro spazio urbano - nel 2020, infatti, circa tre quarti dei morti legati al traffico a Berlino sono stati pedoni o ciclisti.

Se l’iniziativa verrà trasformata in legge, quella di Berlino diventerà la più grande area urbana libera dalle auto private del mondo.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram