La strategia di LG è di mettere schermi ovunque

Gli inglesi dicono che se hai a disposizione un martello, tutto ti sembra un chiodo. E se sei uno dei massimi produttori di display al mondo?

Al CES Digital 2021 LG ha cercato di ricordarci in tutti i modi che la sua divisione Display è fra i maggiori produttori di OLED al mondo. Il colosso coreano ha proposto una selezione piuttosto impressionante di concept, tutti volti a mostrare come i display - in particolare gli OLED pieghevoli e trasparenti - potrebbero diventare ubiqui nelle nostre vite in futuro.

Lo Smart Bed OLED trasparente è quello che si è fatto notare più di tutti. Si tratta fondamentalmente di un televisore LG arrotolabile, ma con un display trasparente e integrato ai piedi di un letto, in una specie di cassettone.
Lo schermo può comparire solo un po', per mostrare una serie di informazioni di base, oppure può srotolarsi completamente per permetterci di guardare Netflix mentre fissiamo il comò in lontananza.

Per la camera da letto o meglio, per la sala fitness (chi è che non ne ha una al giorno d’oggi) LG vorrebbe proporci un nuovo “OLED da 55 pollici Rail e Pivot”. Si tratta di un televisore montato su un binario che scompare in una fessura della parete e può ruotare su se stesso per mostrare video in formato panoramico e in modalità ritratto.

Un altro uso per un display OLED da 55 pollici? Schermi di pubblica utilità montati come finestre su un vagone della metropolitana, naturalmente, in modo da poter godere di informazioni sulla corsa mentre apprezziamo lo skyline di una città distopica in lontananza.

Perché poi non nascondere uno chef dietro uno schermo trasparente in un ristorante, per farvi gustare il teppanyaki o la cucina hibachi mentre guardate una partita di baseball? LG ha pensato anche a questa soluzione, con lo stesso display OLED trasparente da 55 pollici di cui sopra, più un altro schermo da 23,1 pollici solo per visualizzare il menu e selezionare le pietanze. Preoccupati per la dipendenza da display? Ma come siete passée.

L'unica applicazione impressionante e seria della tecnologia OLED pieghevole di LG è nel gaming. Al CES l'azienda ha mostrato un nuovo monitor di soli 0,6 mm di spessore che può passare da completamente piatto a curvo. Quando è piatto, il display è perfetto per godere di contenuti multimediali. Quando è curvo, è la scelta migliore per simulazioni di gioco coinvolgenti a tutto schermo. E non è tutto: il display può vibrare per emettere suoni, quindi non c'è nemmeno bisogno di altoparlanti per godere appieno dell'esperienza.

Da ultimo, ma non per importanza, LG ha introdotto un concept per un gigantesco Display da 88 pollici 8K. Lo schermo è destinato agli home theater di lusso e implementa la stessa tecnologia audio vibrazionale del display pieghevole da gioco. È impressionante. E, cosa ancora più importante, non è trasparente.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram