Scade il 2 marzo 2020 la open call di AAA architetticercasi, presentata a Milano e promossa da Confcooperative Habitat, Fondosviluppo spa e FS Sistemi Urbani. La quinta edizione del concorso, rivolto a progettisti under 33, quest’anno chiede di ripensare lo scalo ferroviario di Rogoredo a Milano attraverso la proposta progettuale di un intervento residenziale che coinvolga la scala della città, dell’edificio e degli spazi aperti. “Qui arriverà un nuovo quartiere con verde, servizi e housing sociale, con ricadute positive su tutta l’area sud est di Milano”, spiega Pierfrancesco Maran, Assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano.
Dal 2008 il concorso si propone di riflettere sulle trasformazioni della città e sul suo futuro, coinvolgendo giovani talenti. Dopo la riqualificazione dello scalo Milano Farini e quello di Milano San Cristoforo, anche lo scalo di Rogoredo rappresenta, per l’Amministratore Delegato di FS Sistemi Urbani Umberto Lebruto, “una preziosa opportunità per riqualificare l’intero quartiere, grazie anche alla presenza di altre iniziative di sviluppo”. I vincitori saranno annunciati il 30 marzo 2020.
Il bando e i materiali sono scaricabili dall’1 novembre dal sito www.architetticercasi.eu
- Concorso:
- AAA architetticercasi
- Data di scadenza:
- 2 marzo 2020
- Annuncio vincitori:
- 30 marzo 2020
- Promosso da:
- Confcooperative Habitat, Fondosviluppo spa, FS Sistemi Urbani (Gruppo FS Italiane)
- Patrocinio:
- Regione Lombardia Direzione Generale Politiche Sociali, Abitative e Disabilità, Comune di Milano e dell’Ordine Architetti P.P.C. della Provincia di Milano con il supporto di CCL Consorzio Cooperative Lavoratori, Delta Ecopolis e Assimoco