La sede di Finarte a Milano

La casa d’aste ha scelto per la sua sede milanese un ex cinema nella via pedonale di Paolo Sarpi, in un quartiere in evoluzione.

Nuova sede Finarte, Milano

A differenza della sede di Roma a Palazzo Odescalchi, progettato da Bernini, Finarte ha scelto per Milano un quartiere in evoluzione e un’attitudine aperta alla città. Oltre alla sua attività istituzionale, con la prima asta che si terrà il 21 marzo, primo giorno di primavera, sono allo studio attività per i bambini e con le aziende.

Il progetto dell’architetta Anna Maria Voiello si sviluppa su una superficie di quasi 1.000 metri quadrati, 300 metri lineari di pareti allestite con binari per esporre opere d’arte, e oltre 150 punti luce. La ristrutturazione degli spazi, ha visto una prima fase di bonifica dell’immobile, con importanti lavori di consolidamento della struttura e il completo rifacimento dell’impiantistica. La nuova versione s’installa rispettosamente tra le famose mura del Cinema Aurora, di cui mantiene come simbolo il soffitto a cassettoni anch’esso completamente ristrutturato e integrato nell’ambiente.
La struttura è realizzata con l’utilizzo di moderne tecnologie e materiali, e permette di riunire in un unico luogo spazi espositivi, uffici, sala d’asta e caveau migliorando così i servizi alla clientela.

Progetto:
Finarte, Milano
Architette:
Anna Maria Voiello, Sara Giorgi
Impresa:
SMV Costruzioni Srl
Coordinamento lavori:
Geom. Mauro Solari, Geom. Marco Perletti
Superficie:
905 mq
Completamento:
2019

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram