Venezia. Gradini di pietra al posto del vetro nel ponte di Calatrava

Il cambio di materiale è dovuto ai troppi scivolamenti dei passanti. Le varie vernici anti-sdrucciolo si sono rivelate inefficienti.

Ponte della Costituzione, CC Wikipedia

Troppi risarcimenti. Tante persone negli ultimi dieci anni sono scivolate sugli scalini del ponte della Costituzione, progettato da Calatrava. Così il Comune di Venezia, di fronte a richieste di continui esborsi causati dagli incidenti dei passanti sul collegamento, si è visto costretto a cambiare il progetto originale così come stabilito dall’architetto. Sedici lastre di vetro saranno sostituite con altrettante di trachite, una roccia grigia presente nei vicini Colli Euganei. Nulla a che vedere con il raffinatissimo vetro: né come materiale né come impatto per l’occhio. Il ponte, familiarmente detto “Ponte di Calatrava” , è di 90 metri, ed è il quarto passaggio sul Canal Grande. Collega Piazzale Roma alla Venezia delle mille meraviglie che turisti e abitanti ben conoscono. Venne aperto nel 2008, a una ventina di anni dalla progettazione. A Bilbao per lo stesso problema si è ricorsi a una moquette di gomma, (fortunatamente) il Comune di Venezia non ha osato tanto. Varie le soluzioni cercate negli anni: vernice antiscivolo, interventi di corrugazione della superficie, la bocciardatura. Alla fine si è optato per la sostituzione dei gradini, alcuni assicurano che il profilo estetico non cambierà, ma tutti quanti hanno chiara la differenza tra il vetro e la pietra. I gradini di vetro però non solo sono scivolosi ma hanno bisogno anche di una bella manutenzione: negli anni sono state cambiate 50 lastre. Il ponte di Calatrava del resto è nato tra le polemiche e continua a essere frutto di polemiche: costò 11,7 milioni invece di 6,7, all’inizio non garantiva l’accesso ai disabili, e di inverno è difficile da praticare se c’è ghiaccio o neve. Un ponte per molti inadatto a Venezia.

Ascensore per disabili, installato dopo l'inaugurazione. Wikipedia CC
Ascensore per disabili, installato dopo l'inaugurazione. Wikipedia CC

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram