Lo Spaceport America di Foster potrebbe ispirare quello italiano?

Spaceport America è del 2014, ma getta luce sulla costruzione di nuove basi spaziali nel mondo, dal momento che anche l’Italia ne avrà una in Puglia.

 New Mexico, Spaceport, Foster + Partners

Il 6 luglio 2018 è stato firmato un accordo tra Virgin Galactic e altre due aziende italiane: anche l’Italia avrà il suo spaceport, ovvero il porto di navicelle spaziali per volare nello spazio. L’accordo è stato preso tra il CEO di Sitael Nicola Zaccheo, il CEO du Altec Vincenzo Giorgio e il CEO di Virgin Galactic George Whitesides. Lo spaceport prenderà il posto dell’aeroporto Taranto Grottaglie. La domanda è: come sarà il nuovo edificio adibito a porto spaziale? Questo è l’esempio dello spaceport di Norman Foster, aperto nel 2014 ma che non ha ancora ospitato viaggi nello spazio per privati. Si trova in un’area del deserto e nelle intenzioni era destinato a ravvivare l’economia locale (nei fatti ancora non c’è  traffico spaziale).

IL PROGETTO:

Così come descritto da Foster + Partners è il primo edificio dedicato a questo genere di attività. Dallo spazio riprende la forma del logo di Virgin Galactic, a forma di occhio. È studiato per il minimo impatto sull’ambiente.  La forma organica dell’aeroporto sembra uscire dal paesaggio. C’è un attento equilibrio tra accessibilità e privacy. Le aree e gli spazi degli astronauti sono completamente integrati con il resto dell’edificio, mentre le aree più sensibili sono visibili. Dai confini del Nuovo Messico, la forma bassa viene scavata nel paesaggio, viene sfruttata al massimo la luce naturale con la luce diurna dei lucernari. La struttura è sostenibile e compatibile con l’ambiente.

Disegno, Foster + Partners
Disegno, Foster + Partners
Progetto:
Spaceport
Luogo:
New Mexico
Architettura:
Foster + Partners
Completamento:
2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram