Ortigia Sound System: un festival di musica elettronica dialoga con il paesaggio siciliano

A Siracusa, una manifestazione mette in contatto il meglio della musica contemporanea con il patrimonio storico, artistico e paesaggistico dell’Isola di Ortigia.

Ortigia Sound System Festival

Negli ultimi anni assistiamo a un rinnovato interesse nel rapporto tra arte, musica e architettura. Basta pensare a una recente mostra al Vitra Design Museum, “Night Fever”, che celebra i luoghi della nightlife e concepisce le discoteche come opere d’arte totale. Nella Sicilia orientale, l’Ortigia Sound System Festival percorre questa direzione, mettendo in relazione le bellezze del paesaggio di Ortigia, nucleo antico della città di Siracusa, con il meglio della musica elettronica a livello internazionale.

Il concept curatoriale del festival è lo stesso di Manifesta 12 Palermo, la biennale d’arte contemporanea appena inaugurata nel capoluogo siculo: l’isola di Ortigia è lo sfondo per cinque giorni di concerti, dj set ed eventi; o meglio, i musicisti diventano l’esca per scoprire le meraviglie architettoniche dell’insediamento di origine greca. I vicoli strettissimi, il mercato del pesce, il Castello Maniace, una terrazza vista Duomo, le acque turchesi del Mar Ionio dialogano con il reggae di Lee Scratch Perry, la trap di Jarreau Vandal, l’elettropop degli Hot Chip Megamix, il soul di Nathy Peluso. La dimensione pedonale e raccolta dell’isola – la sua estensione non supera il kilometro quadrato, con soli 4.500 abitanti – permette ai visitatori di stare come in un piccolo villaggio.
La mancanza di strutture ricettive di grandi dimensioni trasforma Ortigia in un grande albergo diffuso, favorendo l'incontro e l'interazione con i suoi abitanti. A Ortigia è facile sentirsi a casa.

Erlend Øye, Ortigia Sound System festival
Protagonista della passata edizione del festival, il musicista norvegese Erlend Øye ha interpretato alcuni classici della canzone italiana a bordo di una barca. Foto Rossana Rizza

La musica diventa strumento per guardare il patrimonio storico con occhi differenti e per svincolare i corpi dai percorsi forzati del turismo di massa. Tra il festival di musica Aretuseo, arrivato al suo quinto anno e sempre più in crescita, e la biannale palermitana – aggiungiamo anche l’eccezionale caso di FARM Cultural Park a Favara –, la Sicilia sembra abbia trovato la giusta via per dare valore ai suoi territori. Dall'isola più grande del Mediterraneo impariamo come impollinare la tradizione con la cultura contemporanea, senza ricadere in rappresentazioni folkloristiche e senza dimenticare il patrimonio più prezioso: il calore e l’energia positiva dei Siciliani.

I protagonisti del video sono i Giudei di San Fratello, un piccolo borgo sui Nebrodi, una catena montuosa della Sicilia settentrionale. Durante la Settimana Santa, per tre giorni i giovani del paese partecipano a una baraonda paesana, indossando costumi coloratissimi. La Festa dei Giudei ha origini Medioevali.
Evento:
Ortigia Sound System Festival
Date:
25 – 29 luglio 2018
Luogo:
Isola di Ortigia, Siracusa
Info:
www.ortigiasoundsystem.com

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram