AMO/OMA progetta una concessonaria che espone le automobili come opere d’arte

A Seoul lo studio olandese realizza un concessionario Hyundai simile a uno showroom minimal in cui il cliente personalizza l’esperienza dell’automobile.

Genesis Hyundai,  June Young Lim, Courtesy of OMA

“Uno spazio dominato dall’assenza di qualsiasi strumento del marketing tradizionale, senza ingombri e distrazioni”. Questo è, nelle parole di Chris Van Dujin, partner e direttore di OMA/AMO, il nuovo spazio concessionario di Hyundai inaugurato a Seoul e che rappresenta presenta il nuovo prototipo globale per i negozi del brand Genesis in tutto il mondo. Continua il direttore di OMA Asia  “Abbiamo creato un ambiente che dice della macchina e del brand Genesis più di qualsiasi logo, poster o Led display farebbe. Questo spazio, Genesis Gangnam, è progettato attorno alla macchina e dà un contesto per una moltelicità di connessioni – o nessuna, facendo sì che il cliente abbia una propria esperienza della macchina personale”. AMO e Hyundai creano un negozio calmo e minimale, che richiama uno spazio espositivo in senso classico. Il risultato è uno luogo di vendita che permette più libertà di interazione tra acquirente, venditore e oggetti". Precisa Samir Bantal, project leader: “Come appassionato di auto, è stato particolarmente piacevole guidare il lavoro su un nuovo concetto di vendita al dettaglio per automoibili, in linea con il modo in cui le persone le acquistano ora.” A differenza di un tipico concessionario le auto sono esposte su pavimenti lucidi; le contrattazioni avvengono in stanze riservate, il veicolo è esposto come un oggetto d'arte. L'attenzione si concentra esclusivamente sulla macchina, enfatizzata da una tavolozza di colori tenui e da diversi materiali degli interni (cemento, rame, feltro, quercia, pelle). La luce entra dal soffitto allungato ed è variabile.

Progetto:
Genesis Gangnam, Hyundai, Seoul
Architettura:
OMA/AMO: direttore di OMA Asia Chris van Duijn, direttore di AMO Samir Bantal, architetto del progetto Shinji Takagi.
Luogo:
Seoul
Completamento:
2018

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram