Escher e Nendo: la National Gallery of Victoria annuncia la mostra-evento dell’anno

Melbourne. Il celeberrimo studio di design di Oki Sato progetterà una mostra dedicata al maestro dell’illusione ottica.

M.C. Escher, Relativity, 1953. Courtesy The M.C. Escher Company, The Netherlands

Aprirà il prossimo 2 dicembre presso la National Gallery of Victoria di Melbourne la mostra evento   dell’anno intitolata “Between Two Worlds I Escher X nendo”, un’occasione davvero imperdibile per ammirare oltre 160 stampe e disegni dell’artista olandese M.C. Escher in un allestimento immersivo firmato dal pluricelebrato studio di design giapponese nendo.  

La prima grande presentazione in Australia dell’opera dell’artista, “Between Two Worlds I Escher X nendo” ne racconta l’intera carriera attraverso un’ampia collezione di opere realizzate tra il 1916 e il 1969, un prestito del rinomato Gemeentemuseum Den Haag (il Museo Municipale dell’Aia, Olanda, che ospita tesori tra cui 300 opere di Piet Mondrian e “La ragazza con l’orecchino di perla” di Vermeer).

Quello di Escher e Nendo è un connubio sensazionale: ad accomunare l’artista e lo studio nipponico sono infatti l’arma della meraviglia, il genio artistico non comune, la visione immaginifica e unica. L’allestimento ideato dal team di Oki Sato, uno dei protagonisti assoluti della scena di design internazionale, sarà un’ingegnosa e affascinante messa in scena basata su spazio, geometria e percezione e valorizzerà i capolavori di Escher riproponendoli in un contesto nuovo e fortemente sensoriale.

Dopo il progetto architettonico CoFuFun realizzato per la piazza della stazione di Tenru e la caleidoscopica installazione site-specific inaugurata in occasione del 90esimo anniversario della scuola Ikebana Sogetsu di Tokyo, ci si aspetta un progetto espositivo destinato a sorprendere: non per altro la mostra evento è il fulcro della stagione 2018/2019 di uno tra i musei più prestigiosi dell'intera Australia e si preannuncia come evento di portata mondiale.

Oki Sato, Nendo
Oki Sato, Nendo

Oltre alla mostra “Between Two Worlds I Escher X nendo”, il programma del Museo NGV prevede una serie di eventi ed esposizioni tra cui le personali dedicate a Polly Borland, Julian Opie, Hito Steyerl, and William Wegman.

Titolo:
“Between Two Worlds I Escher X nendo”
Allestimento:
Nendo
Museo:
National Gallery of Victoria
Date di apertura:
2 dicembre 2018 – 7 aprile 2019
Indirizzo:
180 St Kilda Rd, Melbourne

Immagine apertura: © 2024 The M.C. Escher Company, Baarn, The Netherlands. All rights reserved. 

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram