CoFuFun

Lo studio giapponese Nendo ha progetto uno spazio pubblico di 6.000 metri quadri a Tenri, che offre un’atmosfera conviviale che invita i visitatori a interagire.

Nendo, CoFuFun, Tenri, Japan, 2017
Il piano prevede lo sviluppo di un’area di 6.000 metri quadrati che include un negozio di biciclette, una caffetteria e altri negozi, un infopoint, un’area giochi, spazi all’aperto e luoghi di incontro. L’obiettivo del progetto è incoraggiare lo sviluppo della comunità locale, fornendo uno spazio per eventi, creando attrezzature per il turismo e strutture per il tempo libero dei residenti.

 

I confini urbani della Stazione di Tenri comprendono una serie di antiche tombe giapponesi, conosciute come “cofun”. Il nome del progetto, CoFuFun, combina i cofun com mi espressione colloquiale giapponese. “Fufun” indica un ronzio felice e inconscio: il progetto per la piazza offre un’atmosfera conviviale e invita i visitatori a interagire.

Nendo, CoFuFun, Tenri, Giappone, 2017
Nendo, CoFuFun, Tenri, Giappone, 2017
La tecnica costruttiva utilizzata per creare le strutture rotonde dei cofun consiste nel montaggio di blocchi di calcestruzzo prefabbricato. I pezzi sono prodotti in fabbrica e successivamente montati il loco. Le strutture risultanti sono precise e possono essere utilizzate più volt, garantendo sempre ottime prestazioni. I blocchi prefabbricati sono posizionati nell’area utilizzando le stesse grosse gru che costruiscono i ponti. Le strutture non hanno bisogno di colonne o travi. Per via della loro forma circolare queste sono stabili e bilanciate contro le forze applicate in qualsiasi direzione.
Nendo, CoFuFun, Tenri, Giappone, 2017
Nendo, CoFuFun, Tenri, Giappone, 2017

CoFuFun, Tenri, Giappone
Tipologia: spazio pubblico
Architetto: Nendo
Superficie: 6.000 mq
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram