Mined

La mostra degli studenti laureati alla Design Academy di Eindhoven, curata da Formafantasma, rivela nuovi e affascinanti approcci che sperimentano futuri possibili.

 Irene Stracuzzi, The Legal Status of Ice
La prossima mostra degli studenti laureati alla Design Academy di Eindhoven presenta le loro riflessioni e ricerche accademiche. “Mined” è il tema generale scelto dai curatori dell’esposizione lo studio Formafantasma, che è stato interpretato in diversi modi. Da racconti a ricostruzioni, dall’archeologia all’investigazione, dall’analisi del linguaggio del corpo per facilitare i non udenti a quella del flusso di uno sciacquone, diventata metafora di discriminazione razziale.
Marie Caye, SAM
In apertura: Irene Stracuzzi, The Legal Status of Ice. Qui sopra: Marie Caye, SAM
Gli studenti hanno scavato nella propria vita personale, e fatto ricerca all’interno gruppi di dati e codici legislativi, studiando le possibilità materiali e tecnologiche per affrontare le problematiche onnipresenti. Lavorando come archeologi hanno fatto emergere sporcizia e poesia, creando alternative ai modelli esistenti. Si tratta di un processo che può essere doloroso e richiede impegno e perseveranza per trovare frammenti utili e materie prime che possano fornire delle possibili risposte. Il risultato è personale ma anche universale. I 177 progetti presentati a fine anno 2017 non pretendono di dare soluzioni definitive. Tuttavia, la loro persistenza porta a nuovi affascinanti approcci che rivelano futuri possibili.
Left: Friso Wiersma, by Hand. Right: Nadine Botha, The Politic of Shit
Sinistra: Friso Wiersma, by Hand. Destra: Nadine Botha, The Politic of Shit

21 – 29 ottobre 2017
Mined. DAE graduation show 2017
a cura di Formafantasma
Design Academy Eindhoven
Emmasingel 14, Eindhoven

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram