Ai Weiwei a Milano

L’artista cinese, provocatore e politicamente impegnato, presenta alcune sculture e installazioni alla galleria Massimo de Carlo, nel contesto dello storico Palazzo Belgioso, a Milano.

Ai WeiWei, The Animal That Looks Like a Llama but is Really an Alpaca, 2015. Courtesy Massimo De Carlo, Milan/London/Hong Kong
La galleria Massimo De Carlo di Milano inaugura la stagione 2017–2018 con una mostra personale di Ai Weiwei. Celebre per la sua poetica radicale e provocatoria che sfida la politica e la comunicazione contemporanea, l’artista cinese presenta una serie di sculture e installazioni nel contesto storico e simbolico di Palazzo Belgioioso. Nella prima sala è esposta Garbage Container, una scultura monumentale realizzata in legno Huali. L’oggetto, che appare come un elegante armadio di design, è in realtà ispirato alla forma dei contenitori per l’immondizia delle città cinesi. La parete adiacente è stata ricoperta dall’artista con The Animal That Looks like a Llama but is Actually an Alpaca: un’intricata carta da parati bianca e oro sui cui compaiono il logo di Twitter, videocamere di sorveglianza, catene, manette e alcuni alpaca.

 

Nella seconda stanza l’artista sfida la storia e il patrimonio culturale cinese con cui l’artista ha un rapporto di appartenenza e insieme di rifiuto. Il rapporto conflittuale per Ai Weiwei tra modernità e tradizione cinese è tangibile in opere fondamentali e iconoclaste come Colored Vases e il trittico Dropping a Han Dynasty Urn. Nell’opera Free Speech Puzzle, Ai Weiwei utilizza un’antica tecnica artigianale di lavorazione della porcellana, caratteristica dello stile imperiale della dinastia Qing, per creare una mappa geomorfica decorata con lo slogan “Free Speech”. Infine nelle stanze più intime della galleria sono esposte le delicate e toccanti tracce della protesta di Ai Weiwei contro le autorità.

Fig.8 Ai Weiwei, veduta della mostra, Massimo De Carlo, Milano, 2017
Fig.8 Ai Weiwei, veduta della mostra, Massimo De Carlo, Milano, 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram