Sul ghiaccio

In mostra alla Glass House, a New Canaan, “Lynn Davis: On Ice” espone una selezione di fotografie fatte agli iceberg, una ricerca che l’artista conduce da molto tempo.

"Lynn Davis: On Ice", veduta della mostra, The Glass House, New Canaan, 2017
La mostra “Lynn Davis: On Ice” espone una una ricerca che l’artista conduce da molto tempo. Le sue fotografie ritraggono gli iceberg nel mare che bagna Ilulissat, una piccola cittadina sul bordo di un ghiacciaio, sulla costa occidentale della Groenlandia. Realizzate nel corso di sei spedizioni, iniziate nel 1986, le fotografie di Davis evidenziano una forte affinità con le geometrie libere delle sculture minimaliste e registra la drammatica trasformazione del paesaggio naturale.

 

Negli anni Settanta, lavorando con i suoi colleghi Peter Hujar e Robert Mapplethorpe, David ha sviluppato dei lavori che esploravano le qualità scultoree del corpo nudo. Anche se il soggetto del suo lavoro è cambiato subito dopo il suo primo viaggio all’Artico negli anni Ottanta, le questioni estetiche affrontate sono rimaste costanti. Lynn Davis ha detto: “non guardavo il paesaggio, ma degli oggetti che riflettevano un approccio geometrico minimalista al paesaggio e alla struttura”.

Fig.10 "Lynn Davis: On Ice", veduta della mostra, The Glass House, New Canaan, 2017
Fig.10 "Lynn Davis: On Ice", veduta della mostra, The Glass House, New Canaan, 2017

fino al 30 novembre 2017
Lynn Davis: On Ice
a cura di Hilary Lewis e Cole Akers
The Glass House
199 Elm Street, New Canaan

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram