Appartamento a Lisbona

Il nuovo centro dell’appartamento a Lisbona, ristrutturato da Aurora arquitectos, è uno spazio ufficio e biblioteca per la vasta collezione di libri dei clienti.

Aurora Arquitectos, Apartment in Luciano Cordeiro, Lisbon, 2017
Lo studio portoghese Aurora arquitectos ha ristruttutato un appartamento a Lisbona, all’ultimo piano di un edificio degli anni Settanta. L’appartamento originale era caratterizzato da una scarsa qualità degli spazi; in particolare il corridoio che organizza i vari ambienti era troppo lungo e scuro. Con questa consapevolezza, il progetto si è concentrato nella creazione di uno spazio ufficio e biblioteca per la vasta collezione di libri dei clienti, e nella riabilitazione del corridoio come elemento chiave per risolvere il binomio casa-lavoro.

 

L’intervento ha previsto la creazione di nuovi e originali arredi, come un mobile che serve allo stesso tempo da armadio e da leggìo per la biblioteca, che divide e regola gli spazi attorno ad esso. L’attenzione data alla biblioteca, insieme ai lucernari che illuminano il corridoio e alla ricreazione dello stesso pattern con materiali diversi, suggeriscono due diversi tipi di utilizzo per l’appartamento. Gli accorgimenti di Aurora Arquitectos articolano con qualità le diverse funzioni e offrono diversi gradi di intimità.

Fig.6 Aurora Arquitectos, Appartamento in Luciano Cordeiro, Lisbona, 2017
Fig.6 Aurora Arquitectos, Appartamento in Luciano Cordeiro, Lisbona, 2017

Appartamento in Luciano Cordeiro, Lisbona
Tipologia: appartamento
Architetto: Aurora Arquitectos
Team di progetto: Sérgio Antunes, Rui Baltazar, Sofia Reis Couto, Bruno Pereira, Carolina Rocha, Tânia Sousa
Superficie: 156 mq
Completamento: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram