Edificio Prazeres

Aurora Arquitectos ha riconfigurato tre appartamenti a Lisbona in modo che il proprietario dell’edificio potesse disporre in casa sua sia del giardino che della vista.

Aurora arquitectos, edificio Prezeres, Lisbona, 2016
Quando si interviene in un edificio per appartamenti sorge spesso una questione: dover scegliere se disporre di un giardino o della vista. Significa dover scegliere tra avere un appartamento agli ultimi piani oppure al piano terra, dove si trova il giardino.

 

In questo caso il cliente ha acquistato l’edificio per realizzare casa sua e due appartamenti separati da affittare. Non volendo rinunciare a nessuna delle due comodità ha chiesto agli architetti di studiare una soluzione adatta. La sfida è quindi quella di riconfigurare i tre appartamenti in modo che il proprietario potesse disporre in casa sua sia del giardino che della vista.

Aurora arquitectos, edificio Prazeres, Lisbona, 2016
Aurora arquitectos, edificio Prazeres, Lisbona, 2016
La soluzione scelta è quella di mettere la zona giorno della casa al piano terra, in connessione con l’ampio giardino. Le zona notte si trova invece all’ultimo piano, dove si può godere della vista di Lisbona. Il collegamento privato è costituito dall’ascensore, mentre le scale sono condivise con gli occupanti dei piani intermedi.
Aurora arquitectos, edificio Prazeres, Lisbona, 2016
Aurora arquitectos, edificio Prezeres, Lisbona, 2016

Edificio Prezeres, Lisbona
Tipologia: ristrutturazione appartamento
Architetto: Aurora arquitectos
Team di progetto: Sérgio Antunes, Sofia Reis Couto, Rita Ferreira, Pedro França, Bruno Pereira, Tânia Sousa
Ingegnere: Edifiteca
Supervisione: Gesconsult
Costuzione: Map Engenharia
Superficie: 645 mq
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram