Osservatorio Gemma

L’osservatorio astronomico realizzato da Anmahian Winton Architects si trova sulla vetta di una montagna in New Hampshire e risponde formalmente al rigido contesto geografico.

Anmahian Winton Architects,  Osservatorio Gemma, Concord, Stati Uniti, 2017
Questo osservatorio astronomico privato si trova sulla vetta di una montagna nel mezzo del New Hampshire, negli Stati Uniti. Il progetto di Anmahian Winton Architects rifiuta la forma tradizionale della cupola in favore di una forma che massimizza lo spazio utilizzabile e risponde al rigido contesto geografico. La sua forma sfaccettata assomiglia alla forma della terra circostante. Le piattaforme di cemento servono come elemento di giunzione tra la struttura e il paesaggio naturale.

 

Il rivestimento di zinco genera un pattern particolare. Materia e forma sono mediatori tra la topografia irregolare del sito e la geometria dell’edificio. L’orientamento dell’osservatorio segue precisi punti geologici e celesti. La dimensione, il colore e la patina dello zinco si rapportano con le rocce grigie di granito, mentre la sua capacità di condurre calore facilita l’osservazione del cielo, minimizzando la distorsione per la differenza di temperatura. A differenza dell’esterno, l’interno è completamente rivestito di legno compensato di abete, che crea un rifugio caldo e accogliente.

Fig.6 Anmahian Winton Architects, Osservatorio Gemma, Concord, Stati Uniti, 2017
Fig.6 Anmahian Winton Architects, Osservatorio Gemma, Concord, Stati Uniti, 2017

Osservatorio Gemma, Concord, Stati Uniti
Tipologia: osservatorio astronomico
Architetto: Anmahian Winton Architects
Team di progetto: Alex Anmahian, Nick Winton, Mazen Sakr, Anika Gramsey, Travis Williams
Strutture: RSE Associates
Costruzione: Patriots Builders
Completamento: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram