Scultura Urbana

Nawa è una scultura realizzata da Oskar Zięta, composta da 35 archi di acciaio, in occasione delle celebrazioni di Breslavia Capitale della Cultura.

Nawa è una scultura realizzata da Oskar Zięta in occasione delle celebrazioni di Breslavia Capitale della Cultura, il cui slogan principale era “metamorfosi della cultura”, cioè i mutamenti che si verificano in ambito sociale, culturale e urbano. L’idea di metamorfosi stessa sta alla base della scultura.

Fig.1 Oskar Zięta, Nawa, Breslavia, 2017
Fig.2 Oskar Zięta, Nawa, Breslavia, 2017
Fig.3 Oskar Zięta, Nawa, Breslavia, 2017
Fig.4 Oskar Zięta, Nawa, Breslavia, 2017
Fig.5 Oskar Zięta, Nawa, Breslavia, 2017
Fig.6 Oskar Zięta, Nawa, Breslavia, 2017
Oskar Zięta, Nawa, planimetria
Oskar Zięta, assonometria

  Nawa è una costruzione ultraleggera e durevole, composta da 35 archi di acciaio che formano un cancello attraverso cui tutti possono camminare liberamente. La forma bionica e la superficie liscia, lucente e riflettente creano l’effetto di una scultura in continua crescita con un aspetto che cambia nel corso della giornata e crea sorprendenti giochi di luce sempre diversi. La scultura sembra crescere direttamente dal pavimento. Si relaziona inoltre con gli archi dei monumenti vicini: l’Ossolineum, la torre della chieda a Piasek, il mercato centrale e Ostrów Tumski.

Fig.7 Oskar Zięta, Nawa, Breslavia, 2017


Nawa, Bresalvia
Tipologia: installazione
Design: Oskar Zięta
Anno: 2017