Domus 1015 è in edicola

Nel numero di luglio-agosto l’ampliamento del Musée d’Arts di Nantes ad opera di Stanton Williams, il Terminal dei traghetti di Manthey Kula in Norvegia, il progetto di Konstantin Grcic a Roma, il feedback su Belgrado e gli allegati Future African Cities e Stazione Napoli Afragola.

Elaborazione grafica di un disegno di Frank Lloyd Wright per il Larkin Building di Buffalo, NY, 1902-1906. © Frank Lloyd Wright Foundation by SIAE 2017
Libertà, consapevolezza, immaginazione e mestiere sono i quattro elementi attorno a cui Nicola Di Battista ha argomentato un’analisi del progetto che è una maniera di lavorare: una volontà di descrivere come si fa il lavoro dell’architetto, quale pensiero esso sottenda e quali contenuti lo sostengano.
La trasformazione e l’ampliamento del Musée d’Arts di Nantes ad opera di Stanton Williams si estende agli spazi pubblici adiacenti, creando un itinerario architettonico e culturale che apre l’istituzione alla città. Sempre in ambito di ristrutturazioni, nella poetica viene analizzato l’intervento dello studio Níall McLaughlin su una dimora storica nel nord-est dell’Inghilterra.

 

Un’abitazione disegnata negli anni Settanta da Marco Zanuso in Sudafrica è stata di recente riscoperta: quanto mai attuale nel suo approccio rispettoso ma radicale, porta ai limiti estremi la sua ricerca sull’abitare, mentre a Forvik, in Norvegia, il Terminal dei traghetti di Manthey Kula, pubblicato da Domus in fase progettuale, reinterpreta in modo poetico il territorio circostante. 

Domus, poi, rende omaggio a Frank Lloyd Wright pubblicando un appassionato contributo di Francesco Venezia intorno al Guggenheim Museum di New York; Lia Rumma ci racconta di sé e del suo passato e Konstantin Grcic si sofferma sull’identità archetipica di due progetti sperimentali e ‘antieroici’ di Pier Luigi Nervi a Roma. La scuola di questo mese è l’École d’architecture de la ville & des territoires à Marne-la-Vallée, mentre l’elzeviro di Michele dall’Ongaro racconta racconta i destini incrociati di musica e architettura.

 

Il numero di luglio-agosto è corredato di due allegati, Future African Cities e Nuova Stazione di Napoli Afragola. Il primo annuncia la nascita di Domus Africa, rafforzando il carattere storicamente internazionale della rivista. Si parla di urbanizzazione, resilienza, progettazione e politica, giovani e innovazione: con l’analisi di sei città – Gaborone, Port Louis, Gauteng, Kigali, Durban e Lagos – gli autori toccano il tema del colonialismo e del suo superamento, dell’espansione economica e della creatività. Il secondo allegato è un focus dettagliato sul progetto ferroviario Napoli Afragola firmato Zaha Hadid Architects, appena inaugurato.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram