Domestic Landscape 2.0

Didier Faustino ha realizzato un nuovo spazio pubblico a Vienna, partendo da una seduta che, moltiplicata, diventa una matrice e si estende in tutta la strada.

Con il progetto Domestic Landscape 2.0 di Didier Fiúza Faustino, KÖR Vienna (Arte Pubblica Vienna) ha trasformato un’altra volta il Graben di Vienna in uno spazio d’arte e in un luogo di incontro. L’architetto e artista portoghese ha realizzato una serie di arredi urbani di acciaio verniciati di azzurro, che invitano i passanti ad appropriarsi della strada e a considerarla come un luogo aperto e plurale.

Fig.1 Didier Faustino, Domestic Landscape 2.0, Vienna, 2017
Fig.2 Didier Faustino, Domestic Landscape 2.0, Vienna, 2017
Fig.3 Didier Faustino, Domestic Landscape 2.0, Vienna, 2017
Fig.4 Didier Faustino, Domestic Landscape 2.0, Vienna, 2017
Fig.5 Didier Faustino, Domestic Landscape 2.0, Vienna, 2017
Fig.6 Didier Faustino, Domestic Landscape 2.0, Vienna, 2017

  L’intervento si sviluppa sulla base di una griglia irregolare, con una seduta che, moltiplicata, diventa una matrice e si estende in tutto lo spazio pubblico. Aggiungendo un divisorio e tavoli a differenti altezze, Faustino ha generato una serie di “arredi” che sono a metà strada tra un oggetto funzionale e una scultura. Si crea uno spazio interno all’esterno, una “residenza” nella città. La serialità degli oggetti traduce la domesticità degli interni in un dispositivo per l’uso pubblico.

Fig.7 Didier Faustino, Domestic Landscape 2.0, Vienna, 2017


Domestic Landscape 2.0, Vienna
Tipologia: arredo urbano
Architetto: Didier Faustino
Realizzazione: 2017