Claus Porto

Lo studio João Mendes Ribeiro ha realizzato un elegante negozio a Lisbona, con ambienti diversi distribuiti su due livelli e collegati da una scala di marmo.

João Mendes Ribeiro, Claus Porto, Lisbona, 2016
Claus Porto è uno storico marchio di profumi portoghese che ha deciso di aprire il suo primo flagship store nel centro di Lisbona. Dato il forte impatto visivo del brand il progetto doveva essere semplice e minimalista, in modo da essere complementare all’identità del marchio. Il nuovo interno è un luogo elegante e cosmopolita, con un forte richiamo sensoriale.

 

Il negozio consiste in due camere a diverse quote, collegate da una scala e accessibili dall’esterno, con due ingressi in due strade differenti. L’ambiente di Rua da Misericórdia è stato usato per molti anni come farmacia. Sono rimaste delle preziose vetrine di legno che ricoprono tutte le pareti. Il soffitto è ornato da stucchi con motivi geometrici e vegetali. Per questa stanza si è deciso di conservare e restaurare l’esistente, arricchendolo e adattandolo a nuovi usi. L’unico intervento consiste nell’aggiunta di un arredo al centro della stanza. Il bancone di ottone lucido e riflettente permette una circolazione fluida e un uso libero dello spazio.

João Mendes Ribeiro, Claus Porto, Lisbona, 2016
João Mendes Ribeiro, Claus Porto, Lisbona, 2016
La scala di marmo conduce al piano inferiore, che affaccia su Rua des Gaveas. Questa seconda camera ospita un barbiere, uno spazio per consulenze personalizzate, un archivio e zona lounge. L’intera stanza è circondata da un inserto in ottone che fa da espositore per i prodotti. Sotto questa linea un grande mobile multifunzione definisce gli usi dello spazio.
João Mendes Ribeiro, Claus Porto, Lisbona, 2016
João Mendes Ribeiro, Claus Porto, Lisbona, 2016

Claus Porto, Lisbona
Tipologia: negozio
Architetto: João Mendes Ribeiro
Team di progetto: Catarina Fortuna, Joana Brandão, Ana Maria Feijão, Filipe Catarino, Pedro Teixeira
Installazione artistica e allestimento vetrine: Joana Astolfi
Direzione artistica: Anne-Margreet Honing
Impianti: Raul Serafim & Associados
Costruzione: Cosmaral
Superficie: 85 mq
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram