Wolfgang Tillmans

La Fondation Beyeler di Basilea dedica una grande personale all’artista tedesco Wolfgang Tillmans incentrata sulla sua produzione fotografica dal 1986 al 2017.

Quest’estate, la Fondazione Beyeler di Basilea dedica una grande mostra personale all’artista tedesco Wolfgang Tillmans (nato nel 1968). Saranno esposte circa 200 opere fotografiche realizzate dal 1986 al 2017, insieme ad una nuova installazione audiovisiva.

<b>In apertura:</b> Wolfgang Tillmans, <i>Blaum</i>, 2008. <b>Qui sopra:</b> a sinistra, Wolfgang Tillmans, <i>Palmtrees Caprisun</i>, 2014. A destra: Wolfgang Tillmans, <i>Adam</i>, 2014
A sinistra: Wolfgang Tillmans, <i>Gedser</i>, 2004. A destra: Wolfgang Tillmans, <i>Faltenwurf</i>, 2001
Wolfgang Tillmans, <i>Lutz, Alex on beach</i>, 1992
A sinistra: Wolfgang Tillmans, <i>Anders–Brighton Arcimboldo</i>, 2005. A destra: Wolfgang Tillmans, <i>Winter Grime</i>, 2014
A sinistra: Wolfgang Tillmans, <i>Fire Islands</i>, 2015. A destra: Wolfgang Tillmans, <i>Blaum</i>, 2008
Wolfgang Tillmans, <i>Nite Queen</i>, 2013
Wolfgang Tillmans, <i>Night-Jam</i>, 2013

  La mostra segna il primo impegno a tutto tondo della Fondantion Beyeler con il mezzo della fotografia. Verrà evidenziato come il lavoro di Tillmans si concentra sulla creazione di un nuovo linguaggio visivo piuttosto che con la fotografia in senso convenzionale. La mostra tenta un approccio diverso al suo lavoro. Non ruota attorno a un tema specifico o a un contesto narrativo, ma inizia da e ruota intorno alle immagini stesse.

Wolfgang Tillmans, Leaf-for-Architects, 2013

L’opera di Tillmans è spesso percepita in relazione alla sua personalità. Il coinvolgimento e la posizione dell’artista nei diversi contesti sociali forniscono una narrativa che viene presa – molto spesso in modo acritico – come chiave per la comprensione delle sue opere. Di conseguenza, ciò che le immagini di Tillmans sono realmente, e ciò che le rende uniche – qualcosa che è meno direttamente tangibile e che rimane difficile da descrivere a parole – è relegata sullo sfondo.


fino al 1 ottobre 2017
Wolfgang Tillmans
Fondation Beyeler
Baselstrasse 101, Basilea
Svizzera