Gridgrounds

Openfabric e Dmau hanno realizzato ad Amsterdam una piazza che si basa sulla griglia originale del quartiere, resa visibile da linee bianche che corrono in tutto lo spazio.

Openfabric and Dmau, Gridgrounds, Amsterdam, 2017
Het Breed è un quartiere modernista a nord di Amsterdam, definito da edifici residenziali razionalisti di cinque piani, progettato dall’architetto Frans Van Gool in 1963. Gridgrounds è uno spazio pubblico allungato delle dimensioni di 88m x 17m. Nello spazio centrale convergono tutti i percorsi del quartiere, diventando una nuova centralità per la zona. La piazza asfaltata si basa sulla griglia originale del quartiere, che viene resa visibile e tangibile da linee bianche che corrono in tutto lo spazio.

 

Nei punti della griglia si trovano diversi giochi che prendono ispirazione dai playground modernisti di Aldo van Eyck ad Amsterdam. Per uniformità e coerenza i diversi elementi sono dipinti di arancione e blu, colori che sono stati anche utilizzati per la recente ristrutturazione di edifici adiacenti. Uniti dalle stesse cromie, gli oggetti hanno una nuova identità. Oggetti indipendenti formano insieme un museo all’aperto di elementi da gioco.

Openfabric e Dmau, Gridgrounds, Amsterdam, 2017
Openfabric e Dmau, Gridgrounds, Amsterdam, 2017
La piazza è incorniciata da un prato e da una griglia di alberi. La forma allungata viene forata in tre punti da due cerchi verdi (uno spazio attivo sviluppato con scuole locali e uno spazio verde passivo che serve da punto di drenaggio sostenibile) e un campo sportivo rettangolare e multifunzionale. I materiali a basso costo non compromettono la qualità dello spazio pubblico e l’ampia gamma di possibili attività; vengono anzi offerti giochi solidi e durevoli che possono essere utilizzati in modo imprevedibile, con un investimento economico relativamente limitato.
Openfabric e Dmau, Gridgrounds, Amsterdam, 2017
Openfabric e Dmau, Gridgrounds, Amsterdam, 2017

Gridgrounds, Amsterdam
Tipologia: spazio pubblico
Architetto: Openfabric, Dmau
Team di progetto
: Francesco Garofalo, Daryl Mulvihill, Olivier Sobels, Jacopo Gennari Feslikenian
Superficie
: 4.500 mq
Completamento: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram